[bglug] Laptop con Ubuntu pre-installato

Stefano Prestini prestini.stefano@gmail.com
Sab 25 Mar 2017 09:54:49 CET


Ciao Andrea,

condivido in pieno tutto ciò che hai detto, di fatto anni fa comprai un gran bel laptop Dell (sopra i 1000€), ho avuto così tanti problemi con Linux che l’acquisto successivo è stato un PC Fisso la cui scheda madre l’ho presa in Germania perché era Intel e totalmente compatibile con Linux (Intel non vendeva (vende?) in italia, sa dio perché…)

Dell/Asus/HP sono tutte ottime marche e non è possibile fare un discorso generalizzato, dire che con un Dell non avrai problemi può non essere vero, dipende ovviamente dai componenti e dal modello.

Non hai parlato di budget, quindi se sei disposto a spendere un pò valuta seriamente l’acquisto del Dell XPS Developer Edition che esce di default con Ubuntu e customizzazioni fornite da Dell per il support completo

http://www.dell.com/it/aziende/p/xps-13-linux/pd <http://www.dell.com/it/aziende/p/xps-13-linux/pd>

Ho diversi amici che lo hanno acquistato e ne sono entusiasti

Ciao
Stefano


> Il giorno 25 mar 2017, alle ore 09:39, Mattia Rossi <rossimattia92@gmail.com> ha scritto:
> 
> Ciao Andrea,
> 
> Lavoro con Linux da 4 anni sia in ambiente server che sul mio laptop (Ubuntu Mate), se la tua intenzione è avere un: 'ambiente di lavoro affidabile e serio', sconsiglio ubuntu: è incredibilmente stabile come mondo server ma ha dei problemi mortali sull'ambiente desktop, giusto per darti un idea dei problemi che ho avuto io in questi 4 anni:
> 
> - Se attacco un monitor secondario il tutto si frezza, hard reboot è l'unica via.
> - Cuffie bluetooth bassissimo supporto.
> - Schede video non sfruttate a pieno.
> - Supporto stampanti di rete etc.. ancora molto carente sui vari vendor
> 
> Il problema è che il tutto non si verifica mai contemporaneamente e sopratutto dipende dal vario hardware sottostante, spesso comunque questi problemi ti fanno perdere tempo, io chiaramente parlo di una realtà aziendale se sei tu per i cavoli tuoi tutto ciò potrebbe essere ignorato.
> 
> Detto ciò sconsiglio vivamente la costruzione di laptop personalizzati per dei semplicissimi motivi: è più facile che tu trovi un supporto e i pacchetti driver di tutta una macchina che dei singoli componenti dato che a volte il supporto del kernel non è vincolato solo dal device ma anche dal tipo di scheda madre e/o altri cose di cui non avresti mai pensato (io ho avuto un problema sulla scheda audio integrata a causa della video camera integrata!).
> 
> Tra i vari vendor che ho utilizzato l'unico veramente degno di nota è Dell, tutti gli altri funzionano più o meno bene alcuni modelli sono abbandonati a se stessi, con Dell ho sempre trovate un supporto adeguato. inoltre si può comprare il tutto senza sistema operativo direttamente da loro.
> 
> Se non ci devi lavorare o hai veramente un bel p'ò di tempo a configurare cose (e generalmente ad ogni aggiornamento di release) puoi chiaramente utilizzare le configurazioni più esoteriche del mondo!
> 
> Chiaramente ti ho esposto i problemi che incontrerai ovviamente ci sono anche dei vantaggi che però non mi sembrano quelli che hai chiesto.
> 
> Spero di essere stato d'aiuto, saluti.
> 
> 
> 
> Il giorno 24 marzo 2017 20:47, andrea <andrea.ros21@gmail.com <mailto:andrea.ros21@gmail.com>> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> 
> come da regolamento mi presento. Ho iniziato a utilizzare Linux grazie a Raspberry-Pi ed era più un hobby che altro. Poi per ragioni legate allo studio ne sono diventato sempre più dipendente fino a capirne le potenzialità. Sono venuto a conoscenza della mailing-list cercando su internet gruppi simpatizzanti l'open source e ho quindi scoperto questa realtà bergamasca.
> 
> Sono intenzionato a comprare un nuovo laptop per installare poi Ubuntu 16.04 lts, in modo tale da avere un ambiente di lavoro affidabile e serio. Premettendo che ho ben in mente le caratteristiche hardware desiderate, vorrei evitare l'acquisto di un laptop nativo Windows10 per poi formattare il tutto e installare Ubuntu perchè temo possibili incompatibilità di alcune funzioni/componentistica che le case produttrici studiano per usufruire a pieno dell'esperienza Windows (capisco che Ubuntu funzionerebbe comunque, ma non è un'unione perfetta ecco).
> Allora ho cercato qua e là su internet l'esistenza di computer nativi Ubuntu o per lo meno venduti senza sistema operativo e configurabili a seconda delle esigenze. Effettivamente il team Ubuntu ha raccolto una lista di questi rivenditori, vedi:
> 
> https://help.ubuntu.com/community/UbuntuPre-installed <https://help.ubuntu.com/community/UbuntuPre-installed>
> 
> Ma quelli italiani risultano essere poveri di contenuti, almeno così come sono presentati sul sito. Poi ho trovato un altro sito online con spedizioni internazionali per la costruzione di laptop personalizzati:
> 
> https://www.pcspecialist.co.uk/ <https://www.pcspecialist.co.uk/>
> 
> E sono riuscito a trovare un laptop configurabile secondo le mie esigenze, senza l'aggiunta di hardware di troppo, e senza sistema operativo. Ed ecco, scusate se mi sono dilungato, concludo.
> 
> Vale la pena il mio discorso, sapete consigliarmi qualcosa?
> Qualcuno per caso ha mai comprato da quest'ultimo sito?
> Oppure qualcuno conosce realtà locali che fisicamente vendono laptop personalizzabili?
> 
> Grazie tante.
> 
> Andrea.
> 
> 
> -- 
> Sito BgLUG: http://www.bglug.it <http://www.bglug.it/>
> Mailing list: http://lists.linux.it/listinfo/bglug <http://lists.linux.it/listinfo/bglug>
> 
> -- 
> Sito BgLUG: http://www.bglug.it
> Mailing list: http://lists.linux.it/listinfo/bglug

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/bglug/attachments/20170325/69e3490a/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista bglug