[bglug] Laptop con Ubuntu pre-installato

largo x largos@live.it
Sab 25 Mar 2017 10:36:35 CET


Io ho usato diverse distro di Linux soprattutto ubuntu ma ultimamente stanno sposando un po' troppo la politica Windows quindi ho virato in debian ormai da due anni e sono contentissimo almeno per l'uso che faccio io poi non so......
Saluti a tutti

Inviato da iPhone

Il giorno 25 mar 2017, alle ore 09:39, Mattia Rossi <rossimattia92@gmail.com<mailto:rossimattia92@gmail.com>> ha scritto:

Ciao Andrea,

Lavoro con Linux da 4 anni sia in ambiente server che sul mio laptop (Ubuntu Mate), se la tua intenzione è avere un: 'ambiente di lavoro affidabile e serio', sconsiglio ubuntu: è incredibilmente stabile come mondo server ma ha dei problemi mortali sull'ambiente desktop, giusto per darti un idea dei problemi che ho avuto io in questi 4 anni:

- Se attacco un monitor secondario il tutto si frezza, hard reboot è l'unica via.
- Cuffie bluetooth bassissimo supporto.
- Schede video non sfruttate a pieno.
- Supporto stampanti di rete etc.. ancora molto carente sui vari vendor

Il problema è che il tutto non si verifica mai contemporaneamente e sopratutto dipende dal vario hardware sottostante, spesso comunque questi problemi ti fanno perdere tempo, io chiaramente parlo di una realtà aziendale se sei tu per i cavoli tuoi tutto ciò potrebbe essere ignorato.

Detto ciò sconsiglio vivamente la costruzione di laptop personalizzati per dei semplicissimi motivi: è più facile che tu trovi un supporto e i pacchetti driver di tutta una macchina che dei singoli componenti dato che a volte il supporto del kernel non è vincolato solo dal device ma anche dal tipo di scheda madre e/o altri cose di cui non avresti mai pensato (io ho avuto un problema sulla scheda audio integrata a causa della video camera integrata!).

Tra i vari vendor che ho utilizzato l'unico veramente degno di nota è Dell, tutti gli altri funzionano più o meno bene alcuni modelli sono abbandonati a se stessi, con Dell ho sempre trovate un supporto adeguato. inoltre si può comprare il tutto senza sistema operativo direttamente da loro.

Se non ci devi lavorare o hai veramente un bel p'ò di tempo a configurare cose (e generalmente ad ogni aggiornamento di release) puoi chiaramente utilizzare le configurazioni più esoteriche del mondo!

Chiaramente ti ho esposto i problemi che incontrerai ovviamente ci sono anche dei vantaggi che però non mi sembrano quelli che hai chiesto.

Spero di essere stato d'aiuto, saluti.



Il giorno 24 marzo 2017 20:47, andrea <andrea.ros21@gmail.com<mailto:andrea.ros21@gmail.com>> ha scritto:
Ciao a tutti,

come da regolamento mi presento. Ho iniziato a utilizzare Linux grazie a Raspberry-Pi ed era più un hobby che altro. Poi per ragioni legate allo studio ne sono diventato sempre più dipendente fino a capirne le potenzialità. Sono venuto a conoscenza della mailing-list cercando su internet gruppi simpatizzanti l'open source e ho quindi scoperto questa realtà bergamasca.

Sono intenzionato a comprare un nuovo laptop per installare poi Ubuntu 16.04 lts, in modo tale da avere un ambiente di lavoro affidabile e serio. Premettendo che ho ben in mente le caratteristiche hardware desiderate, vorrei evitare l'acquisto di un laptop nativo Windows10 per poi formattare il tutto e installare Ubuntu perchè temo possibili incompatibilità di alcune funzioni/componentistica che le case produttrici studiano per usufruire a pieno dell'esperienza Windows (capisco che Ubuntu funzionerebbe comunque, ma non è un'unione perfetta ecco).
Allora ho cercato qua e là su internet l'esistenza di computer nativi Ubuntu o per lo meno venduti senza sistema operativo e configurabili a seconda delle esigenze. Effettivamente il team Ubuntu ha raccolto una lista di questi rivenditori, vedi:

https://help.ubuntu.com/community/UbuntuPre-installed

Ma quelli italiani risultano essere poveri di contenuti, almeno così come sono presentati sul sito. Poi ho trovato un altro sito online con spedizioni internazionali per la costruzione di laptop personalizzati:

https://www.pcspecialist.co.uk/

E sono riuscito a trovare un laptop configurabile secondo le mie esigenze, senza l'aggiunta di hardware di troppo, e senza sistema operativo. Ed ecco, scusate se mi sono dilungato, concludo.

Vale la pena il mio discorso, sapete consigliarmi qualcosa?
Qualcuno per caso ha mai comprato da quest'ultimo sito?
Oppure qualcuno conosce realtà locali che fisicamente vendono laptop personalizzabili?

Grazie tante.

Andrea.


--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it
Mailing list: http://lists.linux.it/listinfo/bglug


--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it
Mailing list: http://lists.linux.it/listinfo/bglug
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/bglug/attachments/20170325/08d40304/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista bglug