[bglug] problemi con chiavetta liveusb

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mar 19 Set 2017 10:10:08 CEST

Ciao Laura,

Il 19 settembre 2017 09:31, Laura Morarelli
<lauramorarelli@hotmail.com> ha scritto:
> La cosa strana è che l'operativo parte ma Firefox non va
> con la lan (che funziona con altri pc). può essere difetto della chiavetta?

Se il sistema operativo parte, mi viene difficile pensare che un
singolo applicativo non parta (ti ricordo che l'intero sistema
operativo, oltre alle applicazioni, è compresso sulla chiavetta,
quindi se ci fossero problemi di decompressione anche il sistema
operativo non partirebbe).
Più probabilmente c'è un proxy nella tua rete e le impostazioni di
default di Firefox non sono molto adeguate nei riguardi della tua
rete. Prova a guardare: Firefox Preferenze > Avanzate > Rete >
Connessione > Impostazioni..., togli "Utilizza le impostazioni di
sistema" e metti "Individua automaticamente le impostazioni proxy su
questa rete".

> e' la distribuzione 17.04 (32 bit per un pc satellite toshiba del 2007,
> volevo tentare 64 bit per un ASUS del 2016). Ci sn programmi alternativi per
> creare bootable usb con Linux o, a sto punto, con Windows? Non vorrei fosse
> il mio vecchio Toshiba a nn farcela ...

Beh del 2007 comincia a essere un "dinosauro", facendo il paragone con
i tempi informatici. Forse potresti scegliere versioni più leggere di
Ubuntu (Xubuntu, Lubuntu) e sfruttare meglio il tuo hardware vecchio.

> Vorrei inoltre finalmente installarlo in dual boot sull'ASUS che ha le
> seguenti caratteristiche, ok la distribuzione 17.04 da 64 bit?

Sull'hardware che hai indicato, qualsiasi versione di Linux (anche
Ubuntu, che è una fra le più pesanti) gira senza problemi. Bene Ubuntu
17.04 64bit.

> già disabilitato il secure boot dal BIOS perchè altrimenti non  partiva il
> boot dalla chiavetta (non la vedeva proprio)

Brava. Ci sono altre opzioni che potresti dover disabilitare nel CMOS,
ma l'idea più facile è che tu passi da noi e ti diamo una mano a fare
quanto necessario. Ricordati, come sempre, prima di passare da noi di
fare un backup dei tuoi dati da Windows 10 e, se ti riesce, fare una
deframmentazione del disco.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com