[bglug] aiuto per ripetere una wifi

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Dom 11 Feb 2018 13:09:34 CET

On 2018-02-11 at 02:19:46 +0100, guido martinelli wrote:
> notebook con una connessione ad un router di uno rivenditore di connessione.
> UBUNTU 16.04.3 (router in un posto non identificato, non accessibile )
>
> Ho la possibilità di collegare una seconda scheda wireless.
> [...]
> Qualcuno sa darmi indicazioni ? google mi manda a soluzioni in cui chiedono
> di collegarmi prima con il cavo..

molto probabilmente le soluzioni trovate con google van bene,
semplicemente bisognerà usare l'interfaccia corrispondente alla scheda
wireless collegata al router dove quelle istruzioni dicono di usare
quella della scheda via cavo (e quella della seconda scheda wireless
dove le istruzioni dicono di usare la wireless).

Con alcuni hardware è anche possibile fare tutto con una scheda sola,
purché sia in grado di essere contemporaneamente in modalità station e
modalità AP, ma è una cosa che le schede integrate nei portatili
difficilmente supportano; usare la seconda scheda wireless è sicuramente
più semplice.

> Essendo nelle filippine vorrei utilizzate la connessione occasionalmente
> con il cellulare per chiamare con WHATSAPP un numero in italia (e magari
> anche usare la connessione anche per altro esempio per gli ospiti)

mi rimangono i dubbi: come mai non è possibile collegare direttamente il
cellulare (ed altri device) al router (copiando le impostazioni da
quelle del portatile)? Ci sono dei limiti di dispositivi collegabili?
aggirandoli in questo modo non c'è rischio di violare i termini del
contratto?

Non sarei io se non chiedessi: serve perforza usare whatsapp? con altri
servizi si può fare la chiamata direttamente da pc (e con webrtc ce ne
sono un po' che non richiedono neanche di registrare account, tipo
https://meet.jit.si/ )

--
Elena ``of Valhalla''