[bglug] Problema Installazione debian su pc datato.

Andrea Flori andrea.flori@gmail.com
Mar 13 Nov 2018 00:13:48 CET

On Mon, Nov 12, 2018 at 3:52 PM <gianmario.rampoldi@tin.it> wrote:
> Volevo sapere se mercoledi sera c'e qualche buona e volenterosa anima che mi puo'aiutare per questo problema.

Ciao GianMario, passa pure al BGLUG (la sede 'nuova' c/o il FabLab)
un'anima pia che ti aiuti la trovi di sicuro ...
(io ci sono di solito, ma arrivo tardino, dopo le 22.30, ma trovi
sicuramente qualcuno prima di me che ti può aiutare)

Per quanto riguarda la tua architettura (32 bit) puoi usare questa
immagine per installare :

https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/i386/iso-cd/debian-9.6.0-i386-xfce-CD-1.iso
(vers. STABLE)
[ 2018-11-10 14:03  641M ]

https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/i386/iso-cd/debian-testing-i386-xfce-CD-1.iso
(vers. TESTING)
[ 2018-11-12 07:50  642M ]

La versione STABILE ha un software un pò più vecchio, stabile e solido
La versione TESTING ha un software un pò più recente, più ricco di
funzionalità ma meno testato
(i puristi mi consentiranno -spero- questa semplificazione)

L' opzione 'nomodeset' specificata sulla riga di boot dell'installer
ti consente di avviare il kernel in modalità solo testo,
senza che quest'ultimo faccia il detect della modalità video (VESA) e
quindi il successivo passaggio alla console in
modalità grafica pre-X (con tanto di splash screen di avvio); con
alcune schede grafiche (bisognerebbe capire qual'é la tua...)
l'auto-detect non funziona correttamente (se ti và bene ti lascia con
uno schermo nero fino al successivo avvio del server grafico ...)

Tale opzione, facendo parte del corredo del kernel (parametro passato
alla boot-cmd-line, cioé la command line di boot del kernel),
 può essere utilizzato con tantissime distribuzioni diverse (é
seufficiente che queste lascino abilitata tale opzione nel kernel che
compilano)

Ci vediamo domani, anzi stasera :-)

Happy hacking

Fleur