[bglug] Offtopic - Esperienza d'uso di GIMP.

Qubit qu.bit@virgilio.it
Dom 7 Giu 2020 22:54:41 CEST

Un saluto a tutti,

vi scrivo non tanto per chiedere consiglio - la documentazione di GIMP è
particolareggiata e con un po' di pazienza si trova quel che si cerca -
quanto perché anche la pazienza ha un limite e mi piacerebbe sentire
qualche opinione su questo software. Oggi mi sono "incartato" su
un'operazione in teoria molto semplice: selezione a mano libera, copia,
incolla. Primo problema: chiudere il contorno della selezione è una
fatica; la linea rimane "appiccicata" alla freccia del mouse peggio
della colla. Secondo problema: se si vuole modificare la selezione
meglio ripartire da capo: se si riaggancia il contorno questo prende le
forme più strane ed è ingestibile. Terzo problema: una volta scoperto
che per copiare / incollare la selezione bisogna tenere premuto
shift-alt non so quante volte ho provato, ma son riuscito solo una volta
ad eseguire con successo il comando. Non sono una cima con i programmi
di grafica - non sparate sul pianista - ma con Kolourpaint, programma
certamente modesto in confronto a GIMP, ho ottenuto immediatamente ciò
di cui avevo bisogno. Ora: uso GIMP 2.10 su Mageia 7 e non ricordo di
avere avuto questi problemi in precedenza (con la 2.8 o anteriore),
forse perché sono stato fortunato ?; passi che un programma così
complesso richieda una curva di apprendimento ripida, ma perché
complicare le cose semplici ? Per dirne un'altra, anche la scrittura di
un testo su un'immagine è un'operazione piuttosto "spigolosa".
Insomma, quando si parla di alternative a Photoshop è facile sentirsi
dire che GIMP fa quasi tutto. Sarà, ma dimostrarlo diventa difficile se
i problemi cominciano su cose banali. Non ho mai capito quanti usano
GIMP ad un livello "alto". Mi piacerebbe saperlo, magari aiuta a
mantenere una buona opinione di questo software ...

Grazie per l'attenzione.
-Gerardo.