[bglug] MacBook 2007 e linux

Andrea Flori andrea.flori@gmail.com
Mar 9 Feb 2021 19:33:34 CET

Ciao Nicola, credo che il tuo hw sia un po' vecchiotto...

Non che Linux non ci possa funzionare, ma non aspettarti che risorga dalle
ceneri e che ti offra performance di tutto rispetto ...

Su portatili un pò datati di solito suggerisco almeno un piccolo upgrade
del disco rigido con un disco SSD allo stato solido (256GB costano una 50€),
il problema nel tuo caso é l'interfaccia del disco che credo sia ancora
P-ATA e non SATA ... (https://it.wikipedia.org/wiki/MacBook)

Conoscere il modello esatto del tuo MacBook potrebbe aiutare ...
Sotto il portatile ci dovrebbe essere una serigrafia con delle sigle, il
model-number inizia con "A" seguito da 4 cifre (es: MacBook A2289)

Ti suggerirei una Ubuntu, che per esperienza, sui vari Mac (iMac, Mac mini
e portatili) supporta molto bene l'hw Apple...

Mi dicono anche che Arch Linux sia un'ottima scelta, ma non ho esperienza
diretta ...

Saluti

Fleur