[bglug] portatile con UBUNTU installato

Paolo Finardi pa.finardi@gmail.com
Lun 15 Feb 2021 14:18:46 CET

Ciao Andrea e Massimo,

On 15/02/21 14:08, Andrea Laisa wrote:
> Ciao.
>
> Ho fatto una veloce ricerca sul sito ufficiale della Dell e ho
> scoperto che l'unico modello che vende con GNU/Linux preinstallato è
> il XPS 13 (
> https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/sr/laptops/linux?appliedRefinements=9964
> ) che però ha uno schermo di 13 pollici e forse costa troppo.
>
> Qui https://system76.com/laptops trovi la lista di portatile venduti
> dalla system76. Hanno la caratteristica di avere anche coreboot
> preinstallati ma non ne ho mai avuto uno. Paolo Finardi se non sbaglio
> [...]
No, io non ho un System76. Conosco una persona che prende i loro laptop
e si trova bene. Però, se non mi sbaglio, hanno solo la tastiera
americana, non mi sembra che si possano ordinare con tastiera italiana

> https://www.tuxedocomputers.com/en/Linux-Hardware/Linux-Notebooks.tuxedo
io ho uno Tuxedo e non lo consiglierei al mio peggior nemico (no, non è
vero, al peggior nemico lo consiglierei ;) ). Assistenza pessima. Può
anche essere che siano migliorati nel frattempo o comunque altri abbiano
avuto un'esperienza migliore con loro

ciao
Paolo