[bglug] portatile con UBUNTU installato

Aronne Brivio aroblu94@gmail.com
Lun 15 Feb 2021 15:15:51 CET

Ciao a tutti,

Ho letto "XPS 13 on Ubuntu" e mi ha incuriosito al punto di rispondere
direttamente :)

Io ho proprio un XPS 13 (con i5 di sesta generazione se non sbaglio, ha
qualche anno) acquistato con Ubuntu preinstallato.
Onestamente l’ho preso con Ubuntu per spendere qualcosina in meno (no
licenza Windows e al tempo c’era una buona offerta), ma oltre a quello non
ci ho trovato assolutamente niente di diverso da una distro installata a
mano a posteriori (nessun software OEM o driver particolari, anche perché
non ha GPU dedicata e Intel si comporta bene con linux).

Ancora oggi mi trovo molto bene e lo uso per lavorare in giro essendo molto
piccolo e leggero (si, 13 pollici sono comodi per lavorare in mobilità, ma
a casa ti consiglio un altro schermo più grande per non bruciarti gli
occhi!).
L’assistenza DELL è top, ne h avuto bisogno per una ventola rumorosa e in
una settimana me l’hanno ritirato e riconsegnato sistemato.
Dopo 4 (o più? Non ricordo) anni di utilizzo la batteria inizia a cedere,
ma per i primi 2-3 anni è durata 10h al giorno senza problemi (navigazione
web, programmazione. No giochi o editing foto/video): non escludo che in
questi anni sia migliorata e degradi meno nel tempo.

C’è un motivo particolare perché vorresti un pc con linux preinstallato
invece che sostituire windows a posteriori?

Ciao,

Aronne

P.S. se vi fosse arrivata questa email due volte vi chiedo perdono, il
primo invio l'ho fatto con un altro indirizzo rispetto a quello con cui
sono iscritto alla lista, credo e spero che non abbia inviato il primo
messaggio.

Il giorno 15 feb 2021, alle ore 14:18, Paolo Finardi <pa.finardi@gmail.com>