[bglug] installazione lettore smart card bit4id

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mer 27 Lug 2022 14:28:38 CEST

Ciao Alessandro,

Il giorno mer 27 lug 2022 alle ore 13:22 Alessandro Lamera
<alefdl1968@gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno
> è da tempo che tento di installare un lettore smart card bit4id  (quelli consegnati a suo tempo da regione Lombardia)
> S/N: 38UL-0543522
> P/N: B4LM-130004386
>
> senza mai riuscirci...
> lo smart card mi serve per visualizzare  il fascicolo sanitario elettronico dei figli, e sul sito di regione lombardia avevo trovato le istruzioni per installarlo su UBUNTU,
> ma non è andato mai a buon fine.

C'è una parte di driver (che è riferita al lettore stesso) e una parte
di middleware, che riguarda piuttosto il tipo di chip della smartcard
che stai tentando di leggere.
Per quanto non abbia mai avuto il piacere di configurare il lettore di
Regione Lombardia sotto Linux, recentemente ne ho dovuto configurare
un altro per lo stesso motivo.

Generalmente i driver del lettore e parte dei middleware sono inclusi
nel pacchetto opensc. Tuttavia nel mio caso ho preferito
ripacchettizzare il middleware bit4id sulla mia distro di scelta,
Manjaro, attraverso i PKGBUILD e riciclando il rilascio del middleware
rilasciato pacchettizzato per debian:
https://git.sys42.eu/syntaxerrormmm/bit4id-tools-bin/src/branch/main/PKGBUILD

Con quest'ultima soluzione confermo di riuscire a leggere le TS-CRS
lombarde da qualsiasi browser. Ricordati solo, se usi Chromium/Chrome,
di inserire la carta e il lettore *prima* di aprire il browser.
Per Firefox, devi caricare e attivare il file .so del middleware,
quindi è un'operazione che è possibile fare più a caldo.

Ciao e grazie, a presto,
Emiliano
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com