[bglug] Essere o non essere - b{2}|^(b{2})

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Lun 31 Ott 2022 12:43:19 CET

Ciao a tutti,

(e scusate il crossposting multiplo e molesto).

Questa mail doveva giungervi qualche settimana fa. Il fatto che non
sia riuscito a mettermici prima dovrebbe suggerirvi qualcosa.

In merito all'attuale stato del BgLUG, da consigliere dell'ultimo
mandato, mi preme ricordarvi quanto sotto; non come critica (non sono
un santo nemmeno io; ne avrei di cose da elencare che ho sbagliato
nella gestione di BgLUG negli ultimi anni) ma per stimolare una
discussione costruttiva, sempre per il bene del LUG.

1 - BgLUG è parte di FabLab Bergamo

La decisione era stata presa dai soci diversi anni fa ormai e devo
dire (da FL10 - da 10000 piedi d'altezza) che mai ci siamo veramente
integrati né abbiamo instaurato particolari sinergie - a mio parere,
molto è stato fatto da FabLab per venire incontro alle necessità del
LUG e molto poco è stato fatto, per parte dei soci o dei consiglieri,
per aiutare FabLab nei momenti di bisogno.

Per esempio, la sede di FabLab è stata sventrata per ristrutturazioni
e mi risulta solo Fabio Fusili abbia dato loro una mano (nemmeno io, e
anche questo dovrebbe dire molto). Ci sono attenuanti (per esempio,
nessuno dei consiglieri, me compreso, ha pensato di condividere qui la
necessità di FabLab), ma non mi stupirei se FabLab Bergamo si facesse
delle domande su quali vantaggi l'eventuale unione delle due
"comunità" dovrebbe portare loro.

La mia (franca) conclusione è che se BgLUG volesse ancora usufruire
della sede e dell'ala protettrice di FabLab Bergamo, questo sembra il
momento opportuno per stringere i ranghi e dare loro una mano (visto
che, mi sembra, i lavori sono al termine e la sede dovrà essere
"rimessa a posto").

Chiaro che la decisione potrebbe non essere più ritenuta valida
(qualcuno preferirebbe un'altra sede) e una nuova "ventata" di soci
possa decidere altrimenti; in nome della correttezza, suggerirei che
si prenda contatti con FabLab e si capisca come muoversi in futuro,
anche in caso ci si voglia "svincolare" e a maggior ragione se si
vuole continuare la collaborazione.

Corollario 1: i soci di BgLUG sono soci di FabLab (il contrario
potrebbe non essere vero, almeno dal punto di vista degli interessi).
Quanti qui dentro possiedono una tessera valida per l'anno 2022 di
FabLab Bergamo?

Corollario 2: essendo parte di FabLab Bergamo, non dovrebbe esistere
per BgLUG un consiglio differente da quello di FabLab Bergamo. Quindi
in seguito parlerò di "vecchio consiglio".

Corollario 3: quanti dei presenti hanno partecipato, negli ultimi 2
anni, ad almeno una delle assemblee di FabLab Bergamo? E di quelli che
propongono di riprendere le attività?

2 - Gallina vecchia - gallina vecchia (per chi non l'avesse presa, è
una citazione di Paolo Bitta)

Facevo parte dell'ultimo consiglio, ma voglio qui fare delle
considerazioni senza voler necessariamente rappresentare l'ultimo
consiglio. Quanto segue sono solo mie considerazioni.

Il vecchio consiglio aveva deciso, in tempi meno sospetti (giugno
2022) di provare ad organizzare qualche evento per "rivitalizzare" il
LUG, facendo leva sulle conoscenze già esistenti dei consiglieri e
giusto per capire se ci fosse un seguito a questi eventi; l'idea
iniziale era di organizzare un evento ogni 15 giorni, potenzialmente
online. Passato agosto, ci siamo dati un altro termine per fine
settembre. Direi che i risultati parlano da sé e raccontano una certa
storia.

Non ce l'ho con nessuno in particolare ed è colpa un po' di tutti (io
personalmente ho troppo da fare con TDF per essere in grado di gestire
anche il LUG/FabLab, cosa che peraltro non avevo previsto; mi immagino
che la situazione sia simile per gli altri consiglieri).

Direi che in queste condizioni pensare che il vecchio consiglio possa
magicamente risolvere tutti i problemi del LUG e coordinarvi un'altra
volta sia come chiedere ai vostri genitori di regalarvi un unicorno
per Natale.

Corollario: se c'è qualcuno che è veramente interessato a proseguire
il lavoro, per parte mia nessun problema e sono a disposizione per
"passare" carte e ruoli, qualora sia necessario.

3 - Armiamoci e partite

So che può sembrare ipocrita da parte mia uscire con una frase del
genere (perché di fatto quanto espresso da questa frase è quello che
vi ho suggerito nel capoverso precedente), ma se alcune cose non sono
"ripartite" prima è anche perché il vecchio consiglio si è sempre
sentito "isolato" nell'organizzare e nello sbattersi per ottenere
risultati. Questo è anche il motivo per cui gli ultimi 2 Linux Day
prima della pandemia sono saltati: se sono sempre i soliti 4 che
tirano la carretta e tutti gli altri saltano su l'ultimo giorno è
dura, non è divertente e non è appagante - oltre al fatto che lo
sforzo richiesto è decisamente troppo gravoso per le anziane spalle
dei vecchi consiglieri.

Siccome è d'uso, all'interno del LUG, di avere voglia di fare cose ma
solo se altri le organizzano, suggerisco un cambio di attitudine:
cominciate a fare in prima persona e se non potete (per qualsiasi
motivo), state zitti oppure (meglio) ringraziate. Se partecipate
attivamente all'organizzazione, allora forse potreste contribuire con
le vostre idee e magari anche suggerire che le cose non stiano andando
con i tempi previsti.

4 - Chi siete? Dove andate? Sì ma quanti siete? Un fiorino

Accolgo con piacere e gioia la notizia che tanti hanno espresso la
volontà di partecipare a eventuali attività del BgLUG. Sarò molto
felice di bere una birra o mangiare una pizza in compagnia di chi ha
voglia di programmare una "rinascita", ma sappiate che ho già una
sensazione di déjà-vu. Il vecchio consiglio ha già provato a fare, in
tempi meno sospetti, questa cosa e il risultato è sempre stato lo
stesso: un buco nell'acqua. Il motivo fondamentale è che a fronte
della buona volontà di fare cose (che nessuno ha mai messo in dubbio,
peraltro), le persone che partecipavano non avevano tempo poi di
portare avanti quanto "deciso".

Mi auguro che a voi vada meglio, ma mi preme suggerirvi alcuni punti
su cui ragionare, già al primo incontro:
* Il numero dei partecipanti a queste sedute
* La possibilità, per ciascuno dei partecipanti, di impegnarsi in
attività d'organizzazione
* La volontà, per ciascuno dei partecipanti, di condividere una parte
dell'impegno dell'organizzazione
* Il fine ultimo di questi incontri: se non ci sono attività in
itinere, non ci sono progetti e si fa solo per "trovarsi" fra nerd,
come tanti altri consiglio di trovarsi di fronte a una birra o a una
pizza e non imbarcarsi in un'impresa che diventerà fallimentare.

Se avete letto fino qui, grazie della pazienza. Ora capirete meglio
perché non ci vuole uno schiocco di dita per far ripartire tutto. Mi
auguro che chi segue la lista abbia inteso molto bene il problema
celato dietro queste (troppe) righe e che qualcun altro arrivi al
successo dove altri (ad esempio, me) hanno fallito.

Per parte mia, seguo e dove mi sarà possibile sarò presente; ma non
posso assicurarvi alcun impegno.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com