[bglug] NB Samsung - Crash dell'installer di Ubuntu Desktop (22.04/22.10) al riconoscimento dei dischi

Andrea Flori andrea.flori@gmail.com
Ven 13 Gen 2023 15:29:04 CET

> Buonasera, mamma mia quanto mi manca il Lug.
> Quando keggo queste cose mi viene un voglia di ritornare che non
immaginate.

E che aspetti a venire a trovarci ? Il martedì o il sabato ci siamo sempre !
Famiglia, lavora, ippica ed altri hobbies permettendo ovviamente ...
a parte gli scherzi, anche solo per rivedersi/risalutarsi e fare due
chiacchere da nerd sei il benvenuto
(e magari ci stà pure un gargarismo di gruppo per gole secche con acqua
fermentata al malto di luppolo & lievito di birra :-)

Tornando a noi... le partizioni per ubuntu sono state create e formattate
con disk manager di Windows con questo layout :

4GB - SWAP (formattata FAT32)
48GB - ROOT (formattata EXFAT)
150GB - HOME (formattata EXFAT)

L'idea chiaramente era quella di ri-formattare le partizioni con
l'installer di Ubuntu usando le dimensioni e le etichette per identificarle
in modo corretto.
Comunque una prova riformattandole con gparted si può sicuramente fare ...
(aggiungo che il riconoscimento delle partizioni NTFS avviene
correttamente, perché dalla live si montano senza errori o warning)

Il mio sospetto comunque é che ci sia qualche problema in fase di
riconoscimento HW che manda in palla Ubiquity (si chiama così l'installer
di Ubuntu); il fatto che non scriva log e rimanga 'appeso' in memoria mi fà
sospettare questo... Come già detto anche aggiungendo il flag "-d" per
avere un debugging più dettagliato non si riesce esattamente a capire che
cosa stà facendo il sistema appena prima di perdersi in un abisso infinito

> Per curiosità hai provato ad esempio con Mint, o Fedora?

Abbiamo lanciato l'installer di Fedora; non abbiamo concluso
l'installazione della stessa (non é la distro che volevamo installare), ma
alla fase di partizionamento arriva senza problemi ...

> Eventualmente dopo passare su Ubuntu per l'installazione definitiva se è
> quello che si vuole.

E' sicuramente una strada da provare, diciamo che da tecnico mi interessava
capire cosa impedisce ad Ubuntu di installarsi in autonomia.

Il mistero si infittisce ...

Ciao

Fleur