[BGLug VS] installare kubuntu su macbook

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Ven 13 Apr 2007 12:46:06 CEST

> per non restare senza sistema operativo ho provato quindi a installare osx sulla partizione di disco fisso a lui dedicata ma niente... vede che c'è libera un partizione ma mi dice che non è possibile installare mac su quella partizione e non ne capisco il motivo...
> ci sono per caso problemi di incompatibilita' per installare linux su mac???
> ringrazio anticipatamente per l'aiuto

I nuovi MacBoox della Apple (hw Intel) utilizzano una sistema di boot
noto come EFI...

I problemi che hai relativamente all'installazione di Ubuntu nascono dal
fatto che GRUB non *sa* come gestire questo tipo di partizioni ...

Devi reinstallare MacOSX (utilizza i Recovery CD) e poi installare
rEFIt [http://refit.sourceforge.net/]; e' un bootloader alternativo
in grado di avviare OS diversi da MacOSX.

Qui qualche thread utile ...
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-386545.html
http://forum.tevac.com/index.php?act=Print&client=printer&f=53&t=45993

In bocca al lupo !