[BGLug VS] Problemi con la shell

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Ven 10 Ago 2007 23:14:55 CEST

Ciao a tutti, vorrei chiedervi alcune cose sull'utilizzo del terminale;
in questo periodo sto cercando di imparare un po' il suo utilizzo ma ci
sono alcune cose banalissime che non riesco a fare:

1)Come si fa a creare un file di testo (per esempio con estensione .txt
o .tex) e poi "entrare" nel file per modificarlo/salvarlo direttamente
da shell?
per ora riesco solo ad entrare  in un file di testo già esistente con il
comando cat, non riuscendo però a modificarlo, e a eliminarlo con il
comando rm.

2)Come si fa per eliminare una directory?
per ora so solo crearla con il comando mkdir

So perfettamente che per fare tutte queste cose basterebbe fare due clic
con il mouse e utilizzare un editor di testo ma lo spirito di conoscenza
mi spinge a chiedermi come si può fare da shell.

Ho provato anche a guardare la guida che mi ha passato ff77 "appunti di
informatica libera" ma per ora non ho trovato niente...o sono cieco
oppure non so cosa cercare.

Grazie ciao Alberto