[BGLug VS] recuperare la data e l'ora da un server che ospita un nostro db mysql

Angelo Gelmi iwm@web3king.com
Mar 13 Feb 2007 12:12:40 CET

Il giorno gio, 08/02/2007 alle 18.02 +0100, Imerio Moretti ha scritto:

> dall'applicazione (cioč non sto tenendo aperta nessuna sessione con il
> server), come faccio a far capire al server che il tal giorno mi deve
> spedire una mail?

Devi crearti i file php che verifichino se nella giornata odierna ci
sono dei compleanni e in caso spedisca la mail.

Poi, metti in cron l'esecuzione del file php ad una certa ora per ogni
giorno e il gioco e' fatto.

crei ad esempio un file /usr/local/bin/spediscimail.sh
con questo contenuto:

#!/bin/bash
php -f /path/del/file/php/chefaillavoro.php

mettere in cron significa:

scrivere
crontab -e
da shell

e inserire una nuova riga con almeno questa sintassi:

0 0 * * * /usr/local/bin/spediscimail.sh

dove il primo 0 indica i minuti e il secondo le ore (spedisce alle 0:00
ovvero mezzanotte)

riavviando il servizio di cron
/etc/init.d/cron restart

Il sistema comincia a funzionare:
man crontab e si leggono tutte le possibili personalizzazioni delle
"operazioni pianificate"

Buon lavoro,
--
Angelo Gelmi