[BGLug VS] Info x nuovo pc - Lavoro

Ermanno ermanno@bglug.it
Mer 5 Set 2007 21:47:34 CEST

Alle mercoledì 05 settembre 2007, Gian paolo Gambarini ha scritto:

> Scusate inoltre l'ignoranza in materia, ma ho un dubbio amletico:
> E' possibile senza riavviare il pc operare alternativamente con due
> sistemi operativi attivi (es. vista  e K Ubuntu) passando da un sistema
> all'altro e viceversa in modo veloce?

Sì, utilizzando la virtualizzazione puoi farlo,
significa che il tuo sistema di base (mettiamo Vista) avrà bisogno di un
software che crea un ambiente in cui gira altro software (distribuzioni Linux
varie per esempio).
Questo ti permette
a) di provare più distribuzioni di Linux e di cancellarle semplicemente
cancellando una directory di Windows
b) non impazzire nel configurare linux ma avere un ambiente operativo
rapidamente (in una macchina virtuale riesci ad utilizzare le periferiche del
pc sotto linux senza quasi configurarle)
c)tornare in qualsiasi momentoa Linux o a Windows semplicemente alzando o
abbassando una finestra
d) non ripartizionare nulla, basta la singola partizione windows dal momento
che sistemi virtualizzati girano come se fossero dei "programmi" sotto
windows

il software di virtualizzazione che ti consiglio è vmware server
(gratuito ma non open purtroppo) lo trovi qui
http://www.vmware.com/download/server/

se hai bisogno di una mano per installarlo ci siamo noi ;)
da mercoledì prossimo in sede di bergamo o puoi chiedere una mano alla sede di
Gazzaniga

ciao
Ermanno

--