[BGLug VS] Progetto x il LUG: Media Center con Linux !

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 28 Nov 2008 13:26:31 CET

Invio un primo feedback su come procede il mio lavoro. Come già dissi
l'hardware disponibile è un Acer Aspire 1350 con AMD Athlon 2600, RAM
512MB, chipset VIA e GPU KM400.

La scelta finale è caduta su MythTV, in quanto altri MC per una
ragione o per l'altra non mi si adattavano:
- XBMC e Elisa: purtroppo richiedono risorse grafiche troppo
sofisticate per la mia misera VIA KM400 Unichrome. Praticamente con
XBMC non si vede nulla :( Con Elisa non ho avuto coraggio di provarla
:^)
- Freevo: molto buono come interfaccia ma non si possono salvare le playlist
- Entertainer: sarei stato curioso di provarlo ma per motivi di
dipendenze non sono stato capace di farlo girare su alcuna
distribuzione.
- Boxee: troppo giovane, e comunque probabilmente richiede anche lui
risorse grafiche non trascurabili.

L'architettura client/server rende MythTV un poco ridondante per gli
usi che ne faccio, ma non noto particolari sovraccarichi sulla
macchina. Per tornare all'elenco di caratteristiche che feci MythTV si
comporta così:

Citando Jimmi <jimmi@bglug.it>:
> - interfaccia SEMPLICE! Una cosa simile a XBMC, ma ancora di più,
> questo [1] mi sembra un buon esempio di quello che ho in mente.

Interfaccia molto semplice e piuttosto leggera. Personalizzabile
semplicemente modificando alcuni file .xml

> - creazione di archivi musica e video con etichette per ricerche veloci

Archiviazioni e ricerche vengono fatte con l'ausilio di un DB MySQL,
quindi le performance dovrebbero essere buone. No etichette
personalizzate

> - banco mixer con possibilità di fermare, riavviare, mixare e
> sequenziare brani musicali

Si possono creare playlists ma non è possibile mixare i brani. OK per

> - riproduzione foto/video con le modalità di cui sopra

L'architettura modulare permette di aggiungere funzionalità con
plugins: MythMusic per la riproduzione musica di cui sopra, MythImage
per le immagini e MythMovies per i film

> - riproduzione/archiviazione da/a periferiche diverse: CD/DVD, USB,

Da base supporta la riproduzione e l'archiviazione da CD e USB. Per la
creazione di CD esistono vari plugins

> Ipod, podcasts etc.

Anche per queste funzioni esistono vari plugins, ma per ora non ho
intenzione di implementarli.

> - sincronizzazione audio-video

No

> - telecomando IR o BT

Supporta l'utilizzo di una larga varietà di telecomandi IR, e questo
mi sembra abbastanza.

> - varie ed eventuali

L'archivio di plugins mi sembra bello fornito, ed offre molte
possibilità. Magari prima o poi mi ci potrei mettere a crearne uno ;)

A presto!
--
Jimmi