[BGLug VS] Problematica iPhone

Dario Trussardi dario.trussardi@tiscali.it
Dom 29 Nov 2009 14:26:21 CET

Chiedo scusa se questa mia non è relativa a Linux,

ma se non ricordo mi sembra di avere ricevuto parecchie e-mail gestite da iPhone,

e quindi provo a porre il mio problema.

Ho una SIM 3 con piano tariffario  inTREnet.data3 ( quindi solo per servizi Data . Non include alcun servizio telefonico )che sto utilizzando con una chiavetta esterna USB.

Prima di acquistare un iPhone 3GS da mediaWord (al centro commerciale Orio al Serio ) mi sono rivolto al centro TRE in loco

per chiedere conferma che la mia SIM una volta inserita nell' iPhone mi consentisse la navigazione web ( quindi solo traffico data ).

La risposta ricevuta e stata positiva e quindi ho acquistato l' iPhone.

Una volta inserita la SIM quando cerco di navigare mi viene visualizzato il messaggio:

            " Impossibile attivare rete dati cellulare.

            Non sei abbonato a nessun servizio di dati cellulare. "

Mi sono rivolto al  supporto telefonico di 3 e qui mi viene detto che la SIM può solo funzionare con la chiavetta esterna.

Ho provato a fare qualche test di configurazione seguendo http://support.apple.com/kb/HT2283?viewlocale=it_IT
ma in gestione rete la voce Cellular Data Network non esiste.

Il mio iPhone è aggiornato alla versione 3.1.2.

Ho provato anche con una SIM Vodafone e in questo caso il messaggio di errore è: " Errore di autenticazione PDP "

Ringrazione in anticipo per ogni eventuale suggerimento o indicazioni.

    Ciao Dario