[BGLug VS] Problema con il grub

elvis elvis@elviselectronics.com
Ven 19 Mar 2010 16:34:00 CET

Il 19/03/2010 15:29, Beppe ha scritto:
> Se al boot ti chiede di inserire "qualcosa" è perché l'MBR dell'harddisk
> ora è a posto, ma non punta a nulla (di bootabile).
> Controlla se quando dovrebbe partire il boot da disco aspetta un momento
> (2/5 secondi) oppure ti da subito il messaggio di inserire un media. Nel
> primo caso l'MBR punto ad una partizione senza file di boot, nel seondo
> caso è un problema di bios (che però escluderei visto che hai già
> controllato).
>
> Comunque con una live dovresti riuscire a sistemare tutto, anche se non
> [...]

ho avuto anch'io un problema simile, ma su un portatile con la
partizione sda1 di ripristino e la sda2 con W7.

Se non ricordo male (adesso non posso verificare) ho dovuto impostare
da live con gparted la sda2 come avviabile, e poi in grub2 (file
40xxx.xx) la sda1 o sda2 in chainload.
Per prova puoi mettere una riga con boot in sda1 e una in sda2,
provi, e poi elimini quella sbagliata.

elvis

GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.