Sito

Claudio Dalla Vecchia caiux@tiscalinet.it
11 Sep 2001 20:43:37 +0200

On mar, 2001-09-11 at 11:23, lucadonz@libero.it wrote:
> Allora a mio parere vanno bene le proposte fin ora esposte per quanto=20
> riguarda il colore dello sfondo e sopratutto per i contenuti per il=20
> layout del sito =E8 scontato di nn usare i frames, io proporrei un=20
> impaginazione del tipo centrale e non a tutto shermo in modo da=20
> ottimizzare il tutto sia per una risoluzione di 800x600 che per una=20
> risoluzione 1024X768 il tutto intabellato come si deve. Preciso che

i siti migliori vengono impaginati su tabella di larghezza attorno ai
760 pixel, centrata sulla pagina o allineata a sinistra. il browser non
viene mai espanso a tutto schermo se si adotta una risoluzione maggiore
di 800x600. un sito di riferimento (per elganza e semplicit=E0) =E8 quello
di Tigert

        http://tigert.gimp.org/

un po' pi=F9 complicato quello di Octobrx

        http://octobrx.com/

poi c'=E8 quello dl mio amico Muhri

        http://www.muhri.net/

insomma, ci si deve sempre guardare attorno :-)

> bisogna sapere ed avere gia disponibili in linea di massima le
immagini=20
> o i loghi da inserire, assicurarsi che le immagini siano di poki Kb in
> modo da rendere piu veloce il caricamento e possibilmente con sfondo

niente GIF. il formato grafico =E8 coperto da diritti (vedi home page del
Pluto). se volete immagini trasparenti, convertite a 256 colori
(255+trasparenza) e salvate in PNG... occupano meno delle GIF con la
stessa qualit=E0...

> bianco o meglio trasparente in formato GIF e JPG e ricordiamoci di=20
> preformattare il testo prima di inserirlo, usando meno possibile gli=20
> editor di testo dei programmi per il web desig tipo Frontpage perch=E8

Frontpage? cos'=E8!? :-)

> [...]
> programmi anke le scritte con il formato piu grande usate per il
titolo=20
> o cose del genere che devono essere bene in evidenza preparatele con
un=20
> programma di grafica e poi salvatele in gif. Puo sembrare strano ma il
> risultato e notevomente migliore di quello ottenuto scrivendo il testo
> in grassetto e cambiando la sezione. ci vuole in fondo poco tempo in +
> e se nnessuno vuole mi prendo il compito io di farlo.(Le cose semplici
> vanno bene ma bisogna farle bene altrimenti nn hanno senso e fan

boh... ci sono molti metodi per evidenziare scritte e titoli, anche
senza usare immagini... un po' di CSS?

Per la poca esperienza che ho, se un sito gira bene sotto Mozilla (il
browser pi=F9 attinente agli standard) gira anche sotto ie, icab, opera...
in ogni caso, sul sito di w3c (http://www.w3c.org/) si pu=F2 far validare
il codice HTML.

Bye. Caius.

--=20