Immagini varie e scritte; HTML e dispositivi di visualizzazione

lucadonz@libero.it lucadonz@libero.it
Thu, 13 Sep 2001 13:45:50 +0200

> Non vorrei annoiare troppa gente, perch=E9 so che per molti queste cose
> sono trite e ritrite, ma ci sono alcuni punti che mi pare siano spesso
> poco compresi riguardo all' uso dei markup language e spero di fare un
> minimo di chiarezza.

> Se si vuole essere efficaci nel trasmettere dei contenuti, quando si
> scrive un documento non si devono fare troppe supposizioni su quale
> dispositivo questo verr=E0 visualizzato.

????

> [...]
>
> Un buon browser =E8 perfettamente in grado di visualizzare correttamente
> la pagina scritta in html in base alle esigenze stilistiche e visive
> dell'utente. Se io ho un monitor 4096x2048 da 25 pollici, e lo uso per
> programmare in un xterm con font 8x8 sono sostanzialmente cavoli
> miei. Ma il browser sar=E0 in grado di formattare correttamente una
> pagina web a tutto schermo usando i miei font di default e i miei
> colori di default. Non si capisce per quale motivo chi ha creato la
> pagina debba costringermi a visualizzarla grande come una fototessera
Allora mi ripeto ancora (e mi sto stufando!!!) n frega niente a nessuno
come cavolo uno visualizza le pagine web HO DETTO che visto che
parliamo di standardizzazione e via dicendo rispettiamo quanto e uso
comune nel caso del 90% delle persone!! (in tutto il mondo chiaro)
anke a me da fastidio visualizzare le pagine piccole con una
risoluzione elevata!!!! ( e nn volgio piu ripetermi!!)
 Le configurazioni di default dell'utente
> finale devono sempre essere rispettate!
ok E finqua..

> Questo non =E8 affatto vero. Molti per comodit=E0 si basano sul fatto che
> la maggior parte dei monitor di fascia bassa funzionano bene a quella
> risoluzione. (Stiam dando i numeri???) Ma =E8 un modo di vedere le cose
caratteristico di chi
> vuole produrre a basso prezzo una pagina di tipo pubblicitario.

Azzo centra!! Allora qui nn si capisce proprio un...
Per favore nn ci perdiamo in chiacchiere inutili e di carattere
commerciale altrimenti andiam fuori dalle righe e informarsi prima di
parlare!!!)

> Questo ragionamento =E8 totalmente fallace. Un testo NON deve essere
> ottimizzato a priori per nessuna risoluzione, visto che un cieco ha
> una risoluzione di 0x0.
Ma chi cavolo ha parlato di testo!! insomma leggete le cose o scrivete
tanto per fare!!!!! (e mi sto incazzando)

> I siti fatti da cani sono quelli che mettono 50 immagini e banner in
> una pagina, e usano cos=EC tante amenit=E0 proprietarie e plugin da
> rendere impossibile la navigazione con un bicio verde o equivalente,
> ma da renderla difficile anche a uno che naviga da anni con un browser
> grafico, visto che non si sa pi=F9 dove cliccare per cercare.
Ho detto che  io parlo ma nessuno capisce (mettere le immagini per
delle scritte che fungono da titolo nn fanno del male a nessuno!! =E8
ovvio che 50 Aplet Jva o script vari Banner ecc danno fastidio!! mi chi
ha detto di mettere ste cose!! mica =E8 un sito commerciale!!!!!!

> La semplicit=E0 d'uso di un sito sta nella chiarezza della sua
> struttura. Quando uno arriva deve farsi rapidamente un'immagine
> mentale della /site map/, ovvero della struttura dei link tra le
> pagine. In modo da non girare alla cieca in una specie di labirinto
> composto da tantissime pagine con pochissime informazioni (come gli
> help di windoze, per intenderci).
per l'appunto piu =E8 semplice la navigazione piu l'utente naviga
velocemente nel sito e nn si rompe le scatole!!!Io ho detto che ce
l'usabilita dei siti mica per complicare la vita!! Il test del
usabilita nn ti fa passare neanke una di cose storte e facendo questo
test sim sicuri che il sito e semlice ed intuitivo
Ripeto bisogna sapere le cose prima di parlare e nn per fare aria (e
due)