aggiornamento

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Tue, 09 Apr 2002 21:29:13 +0000

Alessandro De Zorzi ha scritto:

>non vedo nessun riferimento alla dimensione del font (che comunque avrei
>espresso in %)
>quindi la dimensione del font dipende dal browser, i 14px va bene come
>considerazione, ma
>non centra col caso specifico

Infatti! La dimensione di default e` perfetta. Il mio default e`
12pixel e cosi` appare. Ma il serif a 12pixel e` fastidioso.

>ma secondo te perche' LaTeX usa font con grazie per agevolare la
>leggibilita'?  una risposta potrebbe essere perche e' pensato per
>ottenere output su carta e la carta non e' il monitor (e' vero), ma
>io leggo anche file pdf a monitor e mi sembrano comunque piu'
>leggibili con grazie

LaTeX e` ottimale sulla carta, ma il dvi bisogna guardarlo mezza
pagina alla volta altrimenti vien da piangere.

Io anche non stampo mai i pdf, solo che sono costretto a leggere mezza
pagina alla volta. Per questo, quando c'e`, preferisco la
documentazione in linea in html, meno incentrato sui dettagli
stilistici ma piu` efficace sul monitor.

>ma se non si usa il font serif per il corpo dove si dovrebbe usare?

A mio avviso non si dovrebbe imporre il serif nel testo html orientato
alla visione online, finche' la tecnologia dei monitor non permettera`
dimensioni minime di 1600x1400. Diversamente, se la pagina e` fatta
per essere stampata, ben venga il serif!

>ti devo contraddire, con Opera 6.0 build 098 per linux il sito e'
>leggibilissimo

Con le opzioni di default si`, solo che di default e` tutto troppo
grande, come su tutti i browser del resto.

Ricapitolando: i monitor attuali permettono di avere il browser con
una dimensione non superiore a 800x950pixel, o giu` di li`. Con quelle
dimensioni si e` costretti a usare font da 12pixel per riuscire a
visualizzare una ragionevole quantita` di caratteri senza dover
scorrere come criceti su barre o rotelline (cosa che inoltre
affaticherebbe molto la vista a causa dello scrolling). A 12 pixel il
serif e` troppo arzigogolato. Quindi meglio usare solo fixed e
helvetica.

Tesi: meglio non specificare affatto il font del corpo, cosi` ognuno
usa il suo default. In questo modo sono contenti sia quelli mal messi
come me, che sono costretto a usare il sans-serif, sia quelli che
possiedono un paio di Sony W900 collegati a una dual-head, che possono
usare un serif di default.

In conclusione, credo che on line sia meglio rinunciare a un po' di
stile a favore della semplicita` d'uso:

*) Lasciando i font di default nelle parti essenziali del testo, su
cui viene passata la maggior parte del tempo a leggere

*) Rinunciando all'uso di dimensioni dei font molto diverse tra loro
(cose tipo 50% o meno per i pie' di pagina, che risultano totalmente
illeggibili)

*) Mantenendo molta cautela nell'uso dei colori (bisogna ricordare che
ci sono parecchi daltonici che non distinguono il rosso dal verde e
anche qualcuno che ha difficolta` con il blu), magari facendo delle
prove di visualizzazione in toni di grigio (basta fare un grab della
pagina, caricarlo in un programma di fotoritocco e togliere la
saturazione).

Ciao!