Incontro del 27 aprile a Calalzo

davide.baltieri TISCALI blug@lists.linux.it
Tue, 30 Apr 2002 22:10:20 +0200

Ringrazio, personalmente ed a nome della
Biblioteca , tutti i componenti del Blug che hanno
reso possibile la realizzazione della
presentazione Linux del 27 aprile a Calalzo di
Cadore.
Ho potuto toccare con mano, ma non ne avevo dubbi,
la competenza, la passione e la convinzione
nell'uso di linux di tutti i partecipanti.
Posso dire di essere rimasto soddisfatto di come è
andata la giornata.

Due persone mi hanno già chiesto di installargli a
casa una distro per provare.
Domani sento il giornalista che era in sala così
gli faccio vedere una installazione e nel
frattempo facciamo quattro chiacchiere su linux
( sabato nella prima parte si è "perso" nei
termini tecnici e vorticosi di Micky :-) ) così
poi farà un breve articolo a commento della
giornata.

La relazione di Barattin mi sembra completa ed
esauriente.

Vorrei riportare quì, come già vi ho accennato a
voce alcuni aggiustamenti che vi consiglierei per
le prossime presentazioni.

- Diminuire sensibilmente la prima parte della
scaletta ( parte storico.teorica) e limitarsi a
spiegare bene ma in sintesi  i concetti più
importanti (cercando si usare termini tecnici il
meno possibile, e nel caso fermarsi a spiegarli) :
-Presentazione del Blug, senza finidi lucro
-Unix-Stallman-Torvalds
-Licenze GPL - Open Source
-Software Gratuito-Distribuzioni-Professionalità
(ottimo l'esempio del vocabolario); tempo
complesivo 45" o 1 ora la massimo

-passare subito ad una parte tecnica : es
installazione;
-presentazione del software disponibilee
compatibilità con altre piattaforme

-all'interno di questa parte si possono
agganciare,  riprendere od ampliare altri discorsi
magari già prima brevemente acennati e quì entrare
più nel tecnico.

Certo immagino che non sia facile per tecnici che
sono più abituati a fare che a spiegare, ma così è
più facile interessare il pubblico presente.

Anche se sono l'ultimo arrivato, già che ci sono
mi permetto di dire qualcosa anche sui corsi.

Penso che possa essere il momento giusto ( temi
:shell, file-system,mount, installazione
pacchetti, masterizzazione, formati
file-compatibilità, vi, configurazione e
permessi).
Anzi penso che una presentazione Linux sia molto
più efficace se ad essa viene affiancato uno
"stage" introduttivo ( logistica permettendo).

Esempio :
mattina breve presentazione ed installazione
pomeriggio stage di introduzine sul file-system e
relativi comandi principali (ls cd mkdir su ecc.)

oppure
Pomeriggio
1^ parte presentazione ed installazione 2 ore
Pausa: e visione delle macchine ecc.
2^ parte stage di introduzine sul file-system e
relativi comandi principali (ls cd mkdir su ecc.)
2 ore

Penso che così si può agganciare molta più gente
( es. studenti) e possa essere proposta anche alle
scuole od ad enti.

Saluti a tutti.
Davide B.