Quante cose + sendmail

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sat, 9 Feb 2002 18:21:26 +0100

Acc.. sono stato latitante per un po' di giorni e... devo dire che ci avete
dato dentro parecchio con i messaggi!
Ma almeno cosi' posso permettermi di affermare che "io, allo scherzo
dell'indirizzo ms-redhat, non ci sarei mai caduto..." (chissa' se poi e'
vero o no... io dispongo del senno del poi!!! :) :) :) )

LotaBi: nella lista dei "BLUG" ti sei pero' dimenticato il nostro!!! ;)

Mirko: l'idea del raduno "periodico" mi piace parecchio, mi sembra un modo
per "concretizzare" l'attivita' di brainstorming che si fa sulla M.L. e
magari dare l'occasione a chi non si sente di partecipare in ML, o chi
magari conosce meno gli "strumenti informatici", di avvicinarsi al mondo
libero di GNU/Linux, nonchè eventualmente di cominciare a mettere in piedi
qualcosa di nostro che possa risultare interessante (vedi ad esempio il
sito, che dopo alcune pregevoli proposte della sera della cena non mi pare
abbia piu' fatto progressi. E non certo per colpa di uno in particolare di
noi, ma per colpa piuttosto (a parer mio) dell'inerzia che si crea quando si
e' in "molti").
A patto, ovviamente, di provare ad incrementare le presenze femminili nel
BLUG... :)
p.s. per Mirko -personale- famosa "missione" compiuta ormai da un bel pezzo.
Bye.

SDPF (tanto per fare l'informatico mi do' alle sigle. Questa sta per "Salto
Di Palo (in) Frasca". Scusate, che idiozia. Ma ho il backspace che non
funziona... :P )

Proseguendo negli esperimenti con Linux mi sono accorto di una cosa che mi
pare un po' strana. Da una macchina (ip statico) da me installata e (un
poco) configurata riesco a spedire posta al resto del mondo (sendmail
attivo). Quando arriva, arriva nella forma: NomeUtente@NomeMacchina. Bello.
Pero' se provo a rispondere... il messaggio non arriva a destinazione
(NomeUtente su Linux), e non torna indietro al mittente (quello che l'ha
spedita, come avesse destinatario sconosciuto).
Premesso che non mi sto interessando particolarmente di sendmail e del
sistema di posta elettronica (non ho neanche letto alcun HowTo in proposito
per ora...) mia ha piuttosto incuriosito questo comportamento e quindi
chiedo delucidazioni a voi guru. (Nota: la mail la ho rispedita a (esempio)
NomeUtente@1.2.3.4, non direttamente a "NomeMacchina", che non esiste.) Che
succede? la mail arriva e Linux non sa dove mandarla? o forse non arriva
proprio all'indirizzo cui la spedisco?

TIA e saluti,
Max