Palladim: La catastrofe!

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 07 Jul 2002 10:46:42 +0000

>Spero solo che le cose non stiano realmente cosė,altrimenti siamo tutti
>spacciati, e non parlo solo degli utenti Linux ma di tutte le persone che
>usano il PC...

Be`. Io non sono poi cosi` preoccupato. Stanno solo proponendo
qualcosa che non e` un PC. Dubito che riusciranno a mettere daccordo
tutto il mondo su qualcosa di cui in pochi hanno il brevetto, e che
non offre prestazioni migliori di cio` che c'e` gia` in giro.

Inoltre la "sicurezza" non sara` cosi` garantita come proclamano. Se
loro non hanno la possibilita` di sigillare ermeticamente la macchina,
e fare in modo che nessuno possa metterci le mani dentro, succedera`
esattamente la stessa cosa che accade sui ricevitori satellitari
digitali (e su xbox, e sulle playstation...). Tempo qualche settimana
e qualcuno avra` smontato il gingillo e capito come funziona, per poi
rimpiazzare un processore o due e aggirare tutte le protezioni.

Insomma, la gente e` si` cosi` pigra da usare windoze perche' linux
gli pare troppo difficile. Ma non so se si spingeranno fino a comprare
un computer come palladium, perche' magari questa o quella casa
editrice gli permette di vedere i propri e-book o filmati solo su
quell'architettura.

Forse succedera` anche, ma in quel caso palladium sara` un po' come un
videoregistratore digitale. Uno tra i tanti elettrodomestici che
qualcuno ha in casa e qualcun altro no. Ovviamente i titoli piu`
venduti si troveranno anche in versioni scopiazzate per altre
piattaforme, dai soliti cracker.

Penso che stia avvenendo un processo di democratizzazione
dell'hardware. Perche' costa sempre meno. Qualcuno potrebbe benissimo
creare un nuovo tipo di PC economico che va con linux. Come accade nel
mondo dei palmari.

Staremo a vedere.

ciao