Due parole (forse OT)

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Sun, 8 Sep 2002 20:58:01 +0000

Il giorno 08 Sep 2002 15:58:43 +0200
Mirko Grava <mgrava@tiscalinet.it> ha scritto:

[...]
> Ovviamente non vedo il caso di farne una guerra di religione, e penso
> che coloro che abbandonano un sistema per un altro abbiano ognuno dei
> motivi diversi, sta al BLUG la diffusione di TUTTI i pensieri che
> gravitano intorno al mondo Linux e far si che tutti gli utilizzatori
> possano giudicare con la più ampia visione possibile.

d'accordo!

[...]
> Quando abbiamo un posto, una connessione, e dei tavoli cosa serve di più?

Un videoproiettore.

> Non basta fare una pubblicità come lo scorso anno?

Anche secondo il mio punto di vista è necessario "semplificare" il più possibile
l'organizzazione del Linux Day. Sicuramente la buona riuscita di una
manifestazione è legata anche all'aspetto organizzativo/pubblicitario,
ma in questo senso penso non si dovrebbe "strafare" (anche perchè tutto ciò
comporterebbe una spesa non indifferente...).
Penso che rispetto all'anno scorso sia da migliorare l'aspetto della diffusione
dei manifesti.

> Quello che non ho ancora visto è una discussione seria sui contenuti del
> LD stesso.

Effettivamente quello su cui dobbiamo puntare sono i contenuti...

> Cosa vogliamo presentare e come vogliamo presentarci?
> Linux è soprattutto sostanza e quindi i temi trattati devono essere
> all'altezza del sistema.

Secondo me, dopo delle manifestazioni incentrate sui temi "opensource" ed
"installazione", dovremmo puntare sull'utilizzo di Linux, sia come server
che come ambiente desktop. Butto li alcuni spunti:

* Introduzione all'uso della shell
* Struttura del file system, permessi,...
* Installazione dei programmi (tgz,rpm,deb...)
* Interfacce grafiche (X-window,...)
* Documentazione su Linux (man pages, how-to, mailing list,...)
* Programmi per musica/video (io riproporrei pari pari l'intervento di Micky
al Webbit 2002)
* Programmi per la grafica (Gimp,...)
* Programmi per la videoscrittura (LaTex,...)
* Tools per lo sviluppo di applicazioni (gcc, kdevelop, glade, kylix,...)
* Strumenti disponibili per la "programmazione web" (PHP, MySQL, ....).
* Programmi per masterizzare
* Come configurare una LAN

oppure argomenti più avanzati come:

* ricompililazione del kernel
* Firewall
* IDS

... al limite, come diceva Davide, se ci sono 2 aule, si potrebbe usarne
una per "smanettare"...

Pensavo inoltre che sarebbe positivo preparare un mini-sondaggio da far
compilare alle persone intervenute al Linux Day con domande del tipo "cosa
ti piacerebbe fosse trattato nella prossima manifestazione Linux", in
modo da capire meglio quali sono le reali aspettative di chi partecipa
ad un evento di questo genere.

ciao,
Mauro