Due parole (forse OT)

William T. Mann blug@lists.linux.it
Mon, 09 Sep 2002 09:07:54 +0200

Davide Baltieri wrote:

>rivedrei l'ordine, cioè partirei dall'interfaccia grafica ( kde gnome ecc.),
>poi gli applicativi disponibili per videoscrittura, fogli di calcolo,
>grafica, poi video/musica e masterizzazione. Poi con il resto più o meno
>nell'ordine in cui lo hai scritto.
>
>La prima parte facilitata dalla visione con proiettore dà subito un buon
>impatto e fà vedere subito linux al lavoro con le attività più diffuse con i
>pc.

>dipende dalla competenza del pubblico presente, se sono come me, meglio fare
>bene gli altri argomenti.

Io concordo con Davide: pur essendo un tecnico credo che ad un evento
come Linux Day bisognerebbe avere come target principale l'utente
normale (o utonti come li definisce Micky) e pertanto il programma
dovrebbe essere fatto in modo tale da fare vedere e discutere sul fatto
che tutte le attività normali che si fanno in Windows si fanno anche (ed
anche meglio) in Linux. Bisogna abbattere il "mito" che il Linux è
soltanto per tecnici -- è proprio per questo motivi che secondo me l'uso
di Linux non è diffuso come dovrebb'essere. Quelle cose tecniche
interessano ai "tecnici" e secondo me il BLUG potrebbe fare altre tipi
di manifestazioni più mirati per i tecnici, le scuole, l'industria,
ecc., perchè non è detto che ci dobbiamo limitare a fare il Linux Day.

Bisogna mostrare all'utente che il Linux non gli toglie niente di quello
che fa già ma che gli apre tutto un'altro mondo -- quello open source
per l'appunto. Dopo quando abbiamo il suo interesse ed è pronto per
approfondimenti allora si va sul tecnico. Almeno così farei io.

Solo una considerazione. Vedete voi.

William