Argomenti da trattare

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Mon, 16 Sep 2002 21:17:52 -0100

Mirko Grava wrote:

> La struttura del filesystem di Linux e l'introduzione ai concetti di
> utente e gruppo mi sembra interessante. (potrei prepararla, ma ho
> bisogno di qualcuno che la legga e me la corregga, rischio di farla
> troppo tecnica o troppo poco....)

L'argomento in se' è sicuramente interessante. Se vuoi posso leggere
volentieri.

Però secondo me il LD, in quanto richiamo di una platea non
necessariamente "tecnica" (discorso che si faceva anche con Mauro e
William), dovrebbe principalmente far vedere cose accattivanti, desktop
sgargianti e cose simili.
Vedrei molto bene l'introduzione di strumenti di office automation, in
primis OpenOffice, che con la filosofia free permettono di fare le
stesse cose cui uno è abituato "piratando".
Per inclinazione personale vedrei bene anche una succinta descrizione di
   database e ambienti di sviluppo, che io stesso conosco ancora poco in
ambiente *nix ma che mi rendo conto siano potenzialmente notevoli (forse
però questo è già troppo tecnico. Magari non il discorso sui db...)
Bella fose anche un'introduzione alle principali distribuzioni e le
caratteristiche che hanno (forse anche questo è un argomento già avanzato?)

Non rinuncerei infine assolutamente a replicare l'intervento di Lota
dell'anno scorso sul software libero e la filosofia GNU che mi era
piaciuto molto (anche con l'inchino virtuale a Stallman) magari
proponendomi ove possibile per supportare il tutto in qualche modo.

Ed ora, veramente, vado a dormire che altrimenti Casper poi mi dice che
scrivo troppo :)

'notte.