Linux day - LaTeX

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 29 Sep 2002 20:10:26 +0000

>[...] ho la sensazione che
>in se sia un argomento alla stregua dei database, come anche sgml e
>family. Nel senso che sicuramente interessano chi magari già si è
>"addentrato" almeno un poco nei meandri dell'informatica.

Su quest'ultimo punto ho un'opinione diversa. Mentre per gestire un
database SQL ci vuole una certa forma mentis, LaTeX e` un linguaggio
di formattazione di pagina che si propone d'esser utile a tutti. E` un
ambiente per chi scrive in genere, non per chi sa di computer. Credo
che un romanziere potrebbe benissimo essere interessato a LaTeX piu`
di un superesperto di computer.

Se si volesse introdurre quest'argomento nella scaletta, potrei
certamente preparare una breve presentazione. Ma sarebbe meglio se
fosse qualcun altro a parlare dei sistemi WYSIWYG, perche' io non li
uso e sinceramente li detesto, non vorrei parlarne male.