cosa?

bruriz@libero.it blug@lists.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 23:03:51 +0100

non ti offendere se ti do del tu

>un bambino prodigio, insomma... o hai sbagliato l'eta?
di sbagli ne faccio anch'io! Ne faro molti altri. L'età è giusta non preoccuparti.

>solo se sono compatibili...
Nella mia mail intendevo sottointeso che se attacco il frullatore sui pin per la ventola del processore non riesco a farmi il frappe' di banane. E' una questine di voltaggio (~240 = 12 V ?). Io comunque ho messo su la mandrake mentre gustavo il mio frappe'. E senza chiedermi nulla, linux ha configurato: nvidia riva tnt 32, sonud blaster 16, porte joystick risalenti 1993 montate su un vecchio 286, lettore cd fabbricato dopo l'uscita di quella distribuzione, il famoso mouse wireless(di cui dopo), porte usb, modem, stampante HP,...
Ormai i problemi di compatibilita' sono quasi tutti superati. Certo che le persone che ritengono la mandrake una versione didattica per bambini prodigio e la snobbano si ritrovano a dover configurare anche la scrivania sulla quale appogiano i polsi mentre digitano.
Ora non dire che ce l'ho a morte con la red hat 7.3!!!

>Verissimo
Grazie mille!
>11- /** spazio lasciato intenzionalmente libero per coloro che hanno altri suggerimenti*/

> mai sentita una storia simile...uso il mouse senza fili quando=
> installo su pc win 95, 98, e non ho mai installato driver per il=
> mouse senza fili, tranne quando servono le fun=ECzionalita=
> avanzate ( vedi tasti configurabili etc).

eppure a me e' andata cosi' su due dei miei pc con porta PS/2 pur non andandomi a cercare le funzionalita' avanzate
ora la hai sentita la storia, bagaglio culturale arrichito!!! A me la mandrake configura tutto a te la red hat non trova la scheda audio. per il mouse su windows e' andata all'incontriario. contento ora???
se vuoi fare un reply copia qui:
"mai sentita storia simile...uso mandrake 8.2 e la scheda audio mi va a tuono con gli mp3, e con i bassi riesco a spatasciare i subwoofer. posso iscrivire il mio amd ad una gara di hi-fi car?"

> come dire che le tue affermazioni possono non essere degne di=
> fiducia perche tu hai 17 anni? Cosa centra l'eta di Bill?
> Quanti anni aveva Linus quando ha partorito il primo kernel?

dai uomo, non prendere le cose alla lettera.
dicendo 1975 volevo dire "micromorbido: una compagnia che ha quasi trant'anni di esperienza";
dicendo 19 anni volevo dire "giovane, intelligente, pieno di energie" (non di certo bambino prodigio!);
altrimenti prendo le cose alla lettera anch'io /**questa e' un'esagerazione*/
linus non partorisce perche' e' maschio. probabilmente pero' era un bambino prodigio

> beh, in primis open source non necessariamente significa gratis,=
> secondo credo che ognuno utilizzi il suo denaro come meglio=
> crede, seeza necessariamente dover essere giudicato per questo.

non ho fatto nessun giudizio (utonto e' chi usa ms, utonto e' chi usa linux).
Qui hai ragione estrema. Hai ragione mi correggo subito.
Quello che so io pero' e' questo
"Il termine "open source" software è usato da alcuni più o meno con lo stesso significato di software libero. Noi preferiamo il termine "software libero"."
"Il software libero è software distribuito in modo che chiunque ne abbia il permesso di uso, copia e distribuzione, in forma modificata o meno, gratis o a pagamento. In particolare, ciò significa che il codice sorgente deve essere disponibile. «Senza il sorgente non è software»."
Questa non e' la definizione trovata con fortune. L'ha detto un certo Chao-Kuei (http://www.=
fsf.org/philosophy/categories.it.html).
Allora hai ragione non necessariamente vuol dire gratis. E' scelta libera. Dalla definizione posso distribuirlo al prezzo del supporto su cui lo copio e non lucrare. Oppure domani vado a comprarmi un tower con 10 masterizzatori, ne faccio 100 copie al giorno a 40 euro l'una e divento miliardario con le idee altrui!?! Era chiaro che intendevo un software che costo tendente a zero visto che la maggior parte dei programmi per linux sono in internet scricabili a costo zero.
"Il "Software libero" è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla "libertà di parola" e non alla "birra gratis""
E' comunque e' questione di filosofia. Il nocciolo (o kernel) della questione mi sembrava chiaro. Da alcuni punti di vista (leggi=uso il masterizzatore e ne sono felice) anche win e' libero.

> quindi anche tu a casa hai dovuto acquistare office.. non mi=
> dirai che devi usare una copia pirata?
> e poi, con open office io salvo i file in formato testo, cosi sul=
> lavoro ( dove mi fanno usare office) non ho nessun=
> problema...senza contare che posso anche salvarli con estensione=
> .DOC e non ho mai avuto problemi di compatibilita lo stesso

Nessuno mi obbliga a rubare agli altri. Che questi mi stiano simpatici o meno.
L'ho detto che la microsoft da il pane alle gente.
.doc va su linux e su ms .txt anche Ma molte altre cose no!
Prova a visualizzare la stessa pagina web con internet explorer e con konqueror.
Certe sono uguali, nessun problema. Con certe pero' cambiano caratteri, colori, e tante formattazioni
Se su un browser si visualizza in modo armonioso, nell'altro nel 80% dei casi si dovra' fare lo scroll orrizontale per vedere tutto il testo, o cose del genere.

>vero
mi fa piacere che tu condivida

> mi sembra che prima di sparlare a valanga su Windows, dovresti=
> conoscerlo meglio e non ripetere le cose per sentito dire, =E8=
> facile criticare, ma si rischia di cadere nella retorica.
> che linux sia migliore sotto tantissimi aspetti =E8 verissimo, pero=
> potra sostituire windows nei desktop solamente quando verra=
> supportato in tutto e per tutto dai costruttori hardware.
> era come quando io ed i miei amici litigavamo se era meglio il=
> VIC20 o lo spectrum

non ho sparlato a valanga, ho riportato eventi successi a me (=not(sentito dire)).
io win lo ho conoscuto abbastanza bene, sono un bambino prodigio d'altronde o no?
E so che una qualsiasi persona puo aprire il mio regedit cancellare file di registro a caso e io ritrovarmi con il pc non funzionante. Cose che su linux richiederebbe la password del SuperUser.
Se tu hai inteso che ho sparlato di MS vuol dire che ti ritrovi le descizioni da me fatte molto simili ai programmi che hai usato, non mi sembra di aver scritto MS=<autocensure>; anzi ho detto che da il pane.
Ho fatto discorsi in generale a favore del pinguino e riportato esperienze personali.

I produttori HW non supportano in tutto e per tutto linuz. Pero' si stanno impegnando al 110% (vedi nvidia, ibm,...). win e' nato nel 1985, e linux quasi 10 anni fa. E da come si e' evoluto ritengo sia un bambino prodigio.

vic 20 o sinclair? non c'e' paragone mi dispiace
il sinclair era più veloce, ma aveva meno ram.
il Commodore poteva avere modem e joystick. inoltre non mi stanno simpatici i computer con la tastiera gommosa anche se c'erano i comandi Basic sopra i tasti.

la mail precedente era comunque pesantina perche' non ero d'accordo con il fatto che linux non sia considerato un sistema operativo. Il sunto del concetto senza tanti fronzoli e che Linux non e' il sistema operativo degli hacker (anche perche' esiste ms telnet e tanti bei comandi dos per quello) ma e' un'alternativa valida, stabile, efficace,sicura agli altri os. Certo e' piu' complessa da utilizzare. Ma tutto e' relativo. Penso che utenti macintosh non si trovino a proprio agio ne in win ne con lin. Anche linux alle prime uscite ha i sui bug, ma grazie agli utonti che sanno come passarsi le notti insonni escono i rilasci aggiornati in continuazione.

come dice la pubblicita':
Linux non e' una moda ma e' una concreta realta'...
Linux e' il sistema operativo con il tasso di crescita piu' elevato in tutto il mondo, una piattaforma software open source stabile e sicura. [...] queste soluzioni tagliano i costi e aumentano l'efficenza ....

o anche:
open your window to the future!!!
microsoft windows offers the reliability and flexibility that your business require on and off the web.

E' un vero peccato che nel marzo 1998 (dopo la nota torta in faccia di febbraio) alla presentazione ufficiale del nuovo Win,  il sistema che "apre la tua finestra al futuro" sia crashato. Un ottimo business per la tua azienda! Penso che tutte le fabbriche e le ditte sparse per il mondo chiedano soltanto software di questo tipo.

Questa mail e' pesantina perche' sebbene Denis abbia ragione in alcuni argomenti, io non sono un bambino prodigio!
comunque mi sembri un po' troppo teso
<autocensira> non vuol dire cazzo, cazzo.

Saluti.

--------
ripeto: nulla contro MS, bensi' esperienza personale (anche se pochissima)