cosa?

Denis Bratti blug@lists.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 23:51:7 +0100

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D At 2003-01-10, 23.03.00 you wrote: =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

>non ti offendere se ti do del tu

figurati!!!

>di sbagli ne faccio anch'io! Ne faro molti altri. L'et=E0 =E8 giusta=
 non preoccuparti.

scusa, rileggendo mi sono accorto che manca un emoticon, la mia=
 era una battuta non un'offesa.

>Nella mia mail intendevo sottointeso che se attacco il=
 frullatore sui pin per la ventola del processore non riesco a=
 farmi il frappe' di banane. E' una questine di voltaggio (~240 =3D=
 12 V ?). Io comunque ho messo su la mandrake mentre gustavo il=
 mio frappe'. E senza chiedermi nulla, linux ha configurato:=
 nvidia riva tnt 32, sonud blaster 16, porte joystick risalenti=
 1993 montate su un vecchio 286, lettore cd fabbricato dopo=
 l'uscita di quella distribuzione, il famoso mouse wireless(di=
 cui dopo), porte usb, modem, stampante HP,...
>Ormai i problemi di compatibilita' sono quasi tutti superati.=
 Certo che le persone che ritengono la mandrake una versione=
 didattica per bambini prodigio e la snobbano si ritrovano a=
 dover configurare anche la scrivania sulla quale appogiano i=
 polsi mentre digitano.

non ho mai detto che la Mandrake =E8 didattica per bambini=
 prodigio, intendevo che se uno possiede hardware recentissimo=
 probabilmente non riuscira a sfruttare appieno il pc, mentre con=
 Windows (almeno) questo problema non si pone.

>Ora non dire che ce l'ho a morte con la red hat 7.3!!!

macche, sto usando la 7.3 perch=E8 i volumi di linux che ho=
 acquistato riportano comandi che con mandrake e suse non=
 funzionano, mentre bluecurve mi fa agitare (indovina perche)=
 ;-)

>Grazie mille!

 quando=3D

>eppure a me e' andata cosi' su due dei miei pc con porta PS/2=
 pur non andandomi a cercare le funzionalita' avanzate
>ora la hai sentita la storia, bagaglio culturale arrichito!!! A=
 me la mandrake configura tutto a te la red hat non trova la=
 scheda audio. per il mouse su windows e' andata=
 all'incontriario. contento ora???
sarebbe stato meglio che a tutti e due avessero funzionato....
>se vuoi fare un reply copia qui:
>"mai sentita storia simile...uso mandrake 8.2 e la scheda audio=
 mi va a tuono con gli mp3, e con i bassi riesco a spatasciare i=
 subwoofer. posso iscrivire il mio amd ad una gara di hi-fi=
 car?"

se monti il tutto in auto...

>dai uomo, non prendere le cose alla lettera.
>dicendo 1975 volevo dire "micromorbido: una compagnia che ha=
 quasi trant'anni di esperienza";
>dicendo 19 anni volevo dire "giovane, intelligente, pieno di=
 energie" (non di certo bambino prodigio!);
>altrimenti prendo le cose alla lettera anch'io /**questa e'=
 un'esagerazione*/
>linus non partorisce perche' e' maschio. probabilmente pero' era=
 un bambino prodigio

adesso ho capito cosa intendevi

 questo.

>non ho fatto nessun giudizio (utonto e' chi usa ms, utonto e'=
 chi usa linux).

approvo
>Qui hai ragione estrema. Hai ragione mi correggo subito.
>Quello che so io pero' e' questo
>"Il termine "open source" software =E8 usato da alcuni pi=F9 o meno=
 con lo stesso significato di software libero. Noi preferiamo il=
 termine "software libero"."
>"Il software libero =E8 software distribuito in modo che chiunque=
 ne abbia il permesso di uso, copia e distribuzione, in forma=
 modificata o meno, gratis o a pagamento. In particolare, ci=F2=
 significa che il codice sorgente deve essere disponibile. =ABSenza=
 il sorgente non =E8 software=BB."
>Questa non e' la definizione trovata con fortune. L'ha detto un=
 certo Chao-Kuei=
 (http://www.fsf.org/philosophy/categories.it.html).
>Allora hai ragione non necessariamente vuol dire gratis. E'=
 scelta libera. Dalla definizione posso distribuirlo al prezzo=
 del supporto su cui lo copio e non lucrare. Oppure domani vado a=
 comprarmi un tower con 10 masterizzatori, ne faccio 100 copie al=
 giorno a 40 euro l'una e divento miliardario con le idee=
 altrui!?! Era chiaro che intendevo un software che costo=
 tendente a zero visto che la maggior parte dei programmi per=
 linux sono in internet scricabili a costo zero.
>"Il "Software libero" =E8 una questione di libert=E0, non di prezzo.=
 Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla "libert=E0 di=
 parola" e non alla "birra gratis""

ottimo pensiero

>E' comunque e' questione di filosofia. Il nocciolo (o kernel)=
 della questione mi sembrava chiaro. Da alcuni punti di vista=
 (leggi=3Duso il masterizzatore e ne sono felice) anche win e'=
 libero.

 estensione=3D

>Nessuno mi obbliga a rubare agli altri. Che questi mi stiano=
 simpatici o meno.
>L'ho detto che la microsoft da il pane alle gente.
>.doc va su linux e su ms .txt anche Ma molte altre cose no!
>Prova a visualizzare la stessa pagina web con internet explorer=
 e con konqueror.

scusa, ma non uso ie, uso opera.

>Certe sono uguali, nessun problema. Con certe pero' cambiano=
 caratteri, colori, e tante formattazioni
>Se su un browser si visualizza in modo armonioso, nell'altro nel=
 80 dei casi si dovra' fare lo scroll orrizontale per vedere=
 tutto il testo, o cose del genere.

speriamo nel w3c e che i webmaster degni di sto nome lascino=
 perdere certi standard proprietari...

>mi fa piacere che tu condivida

 dovresti=3D

>non ho sparlato a valanga, ho riportato eventi successi a me=
 (=3Dnot(sentito dire)).
>io win lo ho conoscuto abbastanza bene, sono un bambino prodigio=
 d'altronde o no?

beh, te l'ho detto io, vorrei ben vedere fosse il contrario!

>E so che una qualsiasi persona puo aprire il mio regedit=
 cancellare file di registro a caso e io ritrovarmi con il pc non=
 funzionante. Cose che su linux richiederebbe la password del=
 SuperUser.

se hai l'accesso fisico al pc neanche linux resiste tanto

>Se tu hai inteso che ho sparlato di MS vuol dire che ti ritrovi=
 le descizioni da me fatte molto simili ai programmi che hai=
 usato, non mi sembra di aver scritto MS=3D<autocensure>; anzi ho=
 detto che da il pane..
>Ho fatto discorsi in generale a favore del pinguino e riportato=
 esperienze personali.

>I produttori HW non supportano in tutto e per tutto linuz. Pero'=
 si stanno impegnando al 110 (vedi nvidia, ibm,...). win e' nato=
 nel 1985, e linux quasi 10 anni fa. E da come si e' evoluto=
 ritengo sia un bambino prodigio.

 aggiungerei ati e (speriamo) creative...

>vic 20 o sinclair? non c'e' paragone mi dispiace
>il sinclair era pi=F9 veloce, ma aveva meno ram.
>il Commodore poteva avere modem e joystick. inoltre non mi=
 stanno simpatici i computer con la tastiera gommosa anche se=
 c'erano i comandi Basic sopra i tasti.

ero un commodoriano anch'io....

>la mail precedente era comunque pesantina perche' non ero=
 d'accordo con il fatto che linux non sia considerato un sistema=
 operativo. Il sunto del concetto senza tanti fronzoli e che=
 Linux non e' il sistema operativo degli hacker (anche perche'=
 esiste ms telnet e tanti bei comandi dos per quello) ma e'=
 un'alternativa valida, stabile, efficace,sicura agli altri os.=
 Certo e' piu' complessa da utilizzare. Ma tutto e' relativo.=
 Penso che utenti macintosh non si trovino a proprio agio ne in=
 win ne con lin. Anche linux alle prime uscite ha i sui bug, ma=
 grazie agli utonti che sanno come passarsi le notti insonni=
 escono i rilasci aggiornati in continuazione.

vero

>come dice la pubblicita':
>Linux non e' una moda ma e' una concreta realta'...
>Linux e' il sistema operativo con il tasso di crescita piu'=
 elevato in tutto il mondo, una piattaforma software open source=
 stabile e sicura. [...] queste soluzioni tagliano i costi e=
 aumentano l'efficenza ....

>o anche:
>open your window to the future!!!
>microsoft windows offers the reliability and flexibility that=
 your business require on and off the web.

>E' un vero peccato che nel marzo 1998 (dopo la nota torta in=
 faccia di febbraio) alla presentazione ufficiale del nuovo Win, =
 il sistema che "apre la tua finestra al futuro" sia crashato. Un=
 ottimo business per la tua azienda! Penso che tutte le fabbriche=
 e le ditte sparse per il mondo chiedano soltanto software di=
 questo tipo.

dove lavoro io anche di peggio!

>Questa mail e' pesantina perche' sebbene Denis abbia ragione in=
 alcuni argomenti, io non sono un bambino prodigio!

ragazzo prodigio? :-)
>comunque mi sembri un po' troppo teso

sempre
><autocensira> non vuol dire cazzo, cazzo.

pero ci stava bene...

>Saluti.
>
>--------
>ripeto: nulla contro MS, bensi' esperienza personale (anche se=
 pochissima)

Yatta!

=09=09=09=09
Denis Bratti