cosa_cosa_cosa? (quoting)

Germano Costa blug@lists.linux.it
Sat, 11 Jan 2003 10:10:17 +0100 (CET)

Prima di tutto mi scuso per il tono della risposta: ero gia'
alterato di mio e leggere la tua mail non mi ha aiutato a=20
calmarmi...

On Fri, 10 Jan 2003, Denis Bratti wrote:

> =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D At 2003-01-10, 19.30.00 you wrote: =3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D
>=20

>=20
> Presumo ti riferisca a me, visto che =E8 un reply alla mia.
> Sono ignorante, dove avrei quotato alla cazzo di cane?
> Cosi non ripetero piu lo sbaglio.

Si, mi riferivo a te, anche se non e' completamente colpa tua...
Non ti stavo dando dell'ignorante, ma solo del recidivo (visti i numerosi
post sull'argomento).
Ogni riga della citazione dovrebbe essere indentata e preceduta dal
carattere '>'. Questo viene fatto in automatico dai client di posta, a
meno che (come in questo caso) il messaggio a cui si risponde non sia =20
formato da una sola riga (cioe' sensa ritorni a capo).=20
In casi simili io mi prendo la briga di spezzare il messaggio, ma non
pretendo che gli altri lo facciano, basterebbe inserire una riga vuota tra
la citazione e la risposta, aumentando la leggibilita' del tutto.
Comunque nei post successivi al mio hai adottato da solo questa regola.
Grazie.

Per fare un esempio: quello sopra e' un quoting corretto (o perlomeno
leggibile...

> Poi, il mio client di posta mi scrive in neretto i testi quotati ed io li=
 distinguo perfettamente, penso cosi che anche gli altri non abbiano proble=
mi. Ripeto, se ho sbagliato a quotare, dovresti spiegarmi come si fa, non c=
omportarti da prima donna.
=2E..questo invece non lo e'!

(Riporto nuovamente il messaggio e commento)

> Poi, il mio client di posta mi scrive in neretto i testi quotati ed io
> li distinguo perfettamente, penso cosi che anche gli altri non abbiano
> problemi.=20

Io uso 'pine' e non lo fa (essendo un client testuale).
Probabilmente i client grafici non hanno problemi, ma voglio vederteli
usare via ssh da casa con modem 56K.
(Spiego: quello da cui scrivo e' l'indirizzo di posta assegnatomi dalla
mia facolta' universitaria sulle machine del dipartimento. Quando sono a
BL lo uso via ssh)

> Ripeto, se ho sbagliato a quotare, dovresti spiegarmi come si fa,=20

'netiquette' se vuoi le regole ufficiali (che non ho mai letto),
buonsenso se non hai voglia di leggerla.

> non comportarti da prima donna.

Qui il tono della mail potrebbe cambiare, ma preferisco lasciar perdere e
non risponderti per le rime (e non lo faro' neanche in seguito).
Ho solo ribadito concetti che erano gia' comparsi in ML senza che nessuno
se ne curasse.=20
Visti i post apparsi dopo il mio "sbotto" oserei dire che a volte un
comportamento "da prima donna" riesce a cambiare le cose (anche se fino ad
ora l'ho sempre disapprovato) (...e qui mi fermo o innesco un flame)

Cordiali saluti a tutti.

PS:=20
- Le righe di una qualisiasi mail non dovrebbero superare gli 80
  caratteri.
- Quando si risponde conviene citare solo le parti di interesse e non
  tutto il messaggio se questo non serve (il messaggio originale e' gia'
  comparso in lista, e si presume che la gente lo abbia gia' letto)