modem ADSL

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mar 24 Giu 2003 18:46:16 CEST

Denis Bratti wrote:

[...]

> [...]
[...]
> Asimmetric Digital Subscriber Line, parlando di ADSL il termine tecnico esatto è
 > terminale non modem, stessa cosa per ISDN; non si dice
 > modem ISDN ma terminale ISDN.
> La definizione che hai trovato è assolutamente esatta per la trasmissione
 > dati analogica protocolli  V90 o V92), mentre ADSL non è una
trasmissione
 > dati  definibile analogica anche se sfrutta il doppino in rame.
[...]

Per ISDN anche io ho sempre parlato di "terminale", ma per ADSL no.
Onestamente, in questo momento non so se di "*DSL" ve ne possano essere
di altri tipi oltre a quelle vendute dai diversi provider, ma per quanto
riguarda le offerte attuali direi che si tratta decisamente di linee
analogiche, e quindi la definizione di "modem" mi pare corretta.
Anche Telecom parla di "modem", nelle sue offerte. Vedi ad esempio

http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/program.jsp?BV_SessionID=@@@@1317301767.1056468796@@@@&BV_EngineID=ccccadciilhjfkgcfjkcejidhfldfjn.0&programPage=contentpage/channel_program_page.jsp&programId=13349&channelId=-12545
(mi scuso per l'URL mostruoso, ma "ambasciator non porta pena"... ;) )

Inoltre, a conferma che ADSL viaggia su linee analogiche, posso
riportare un'esperienza diretta, nella quale l'allacciamento ADSL, pur
avendo già a disposizione una linea ISDN, ha richiesto l'intervento dei
tecnici per portare un'apposita linea analogica aggiuntiva (con il
numero telefonico disabilitato) per il collegamento.

Ciao ciao,
Max

p.s. la definizione di MODEM (MOdulator DEModulator) credo sia
indipendente dal protocollo che poi viene usato...