PROBLEMI DI BASE

Oriano Chiaradia blug@lists.linux.it
Thu, 08 May 2003 15:16:10 +0200

Nonluoghi ha scritto:
> 1) Ho installato la Mandrake 9.0 nel mio pc portatile, ma per farcela ho dovuto
> seguire una procedura singolare. Non c'era verso di formattare il disco rigido
> e l'installazione si bloccava sempre a quello stadio (o con un messaggio di
> errore "formattazione non riuscita" .........

Di solito ho risolto i vari problemi di partizionamento e formattazione
utilizzando PM direttamente dai floppy di rescue.
Dalla versione 8 di PM è possibile formattare direttamente in Ext3, se
utilizzi versioni precedenti puoi creare delle partizioni unformat o fat
per poi formattarle durante l'installazione.
La procedura si potrebbe sintetizzare nei seguenti passi:
1) Fare il back-up dei dati importanti.
2) Boot del PC con i floppy di PM.
3) Verificare che PM veda tutto l'HD (altrimenti problemi di Bios).
4) A questo punto si può distruggere tutto oppure ridimensionare se non
si vuole reinstallare qualche SO già presente.
5) Creare la varie partizioni in funzione dell'uso che si vuole fare del PC.
Nel caso ti mancasse lo strumento contattami direttamente.

Per limitare i danni in caso di crash del sistema ti segnalo anche una
struttura che ho tratto dalla "La guida Debian" di Osamu Aoki.

Solo come esempio
/dev/hda1   /mnt/dos                  FAT32  509,8  Boot DOS e back-up
/dev/hda2   N.A.                      ext3  1019,8  Disp. per altro S.O.
/dev/hda3   /	                      ext3  2047,3  root
/dev/hda4   extended
/dev/hda5   swap                      swap  509,8   Swap file
/dev/hda6   /var/lib/cvs              ext3  509,8
/dev/hda7   /home                     ext3  3067,1  Utenti
/dev/hda8   /var                      ext3  3067,1  Dati variabili
/dev/hda9   /usr                      ext3  2047,3  Programmi
/dev/hda10  /var/cache/apt/archives   ext3  509,8   Arc. prog. install.
/dev/hda11  /var/spool/squid          ext3  2047,3  Cache proxy server
/dev/hda12  /var/mail                 ext3  2047,3  Cache delle mail
/dev/hda13  N.A.                      ext3  2070,8  Disp. per dati

Purtroppo non sono a conoscenza di altri tools con lo stesso livello di
affidabilità e semplicità. Gradite info in merito.
Mentre scrivo questa o buttato un occhio sul sito Debian e ho scorto un
GNU Parted, dovrò approfondire.