PROBLEMI DI BASE

Nonluoghi blug@lists.linux.it
Thu, 08 May 2003 17:33:08 +0200 (CEST)

Scrive Oriano Chiaradia <oriano@iol.it>:

> Di solito ho risolto i vari problemi di partizionamento e formattazione
>
> utilizzando PM direttamente dai floppy di rescue.
> Dalla versione 8 di PM è possibile formattare direttamente in Ext3, se
> utilizzi versioni precedenti puoi creare delle partizioni unformat o fat
>
> per poi formattarle durante l'installazione.

Grazie dei suggerimenti. Tra i vari tentativi che avevo fatto - non di
reinstallare il sistema, come scrive qualcuno che forse mi ha letto
distrattamente, ma semplicemente di superare lo stadio del partizionamento -
c'era anche quello di creare una Fat e poi tentare di nuovo di creare la ext3
con le varie distribuzioni che ho provato. Ho fatto l'esperimento anche con PM,
ma poi, quando l'installazione di Linux arriva al partizionamento e gli dico di
usare la partizione fat, si blocca dopo aver tentato di trasformarla in ext3.

Il risultato, per ora, è che la Mandrale 9.x che ho installato riesce a
utilizzare solo la partizione precedentemente creata da ThizLinux (5 giga) e
non riesce a creare la ext 3 sulle altre partizioni (che durante
l'installazione elenca correttamente).

Naturalmente, se fossi un esperto, saprei risolvere questo problema. Sarà la
geometria del disco o non so che. In ogni modo, al momento ho 20 giga di disco
vuoti, 5 con la Mandrake 9.1 e 5 con Windows 98.

Ciao