PROBLEMI DI BASE (multiplo e lunghetto)

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Fri, 09 May 2003 16:37:27 +0200

Nonluoghi wrote:
[...]
> e l'installazione si bloccava sempre a quello stadio (o con un messaggio =
di=20
> errore "formattazione non riuscita" o semplicemente con un tentativo infi=
nito e=20
[...]
> partizione creata da un'altra installazione (una distribuzione di ThizLin=
ux che=20

Ciao.
Io qualche tempo fa avevo avuto diversi problemi con un disco nel quale,=20
dopo varie prove, non riuscivo nemmeno a ripristinare un boot sector,=20
tanto con linux quanto con Win. Non riuscivo a partizionare, ne a fare=20
alcunche'. (per intendersi, anche i tentativi di installare Win 2000=20
fallivano miseramente). Non ricordo esattamente come avevo risolto il=20
problema, ma mi pare di aver fatto un fdisk (da root, fdisk /dev/hda nel=20
mio caso) e con un opzione che c'era ed ora non ricordo (ma basta=20
chiedere l'help dal menu di fdisk) gli avevo detto di creare una nuova=20
DOS partition dopo aver "spianato tutto", avevo scritto la tabella delle=20
partizioni, e poi avevo potuto riprendere ad operare normalmente con il=20
disco che, una volta ripulito, sembrava di nuovo "vergine". Provare non=20
costa nulla, a meno dello "spianamento", appunto, delle partizioni e dei=20
dati eventualmente contenuti, se per te non =E8 un problema (se lo fosse,=20
prima fai un bel backup, ovviamente!!!) :)
Mi viene in mente un'altra cosa: se usi un portatile, non e' escluso che=20
vi siano partizioni strane per il congelamento della memoria, che se=20
elimini magari fanno perdere qualche funzionalita'...

[...]
> Mandrake 9.0 modificata) utilizza per=F2 al massimo 5 giga, quindi mi rim=
angono=20

Che vuol dire "modificata"?

[...]

> Ho qualche speranza di utilizzare il resto dello spazio? E se anche trova=
ssi il=20
> modo di formattarlo, con qualche tool o modalit=E0 che non so, poi sar=E0=
 possibile=20
> farlo interagire con l'attuale installazione che occupa gli altri 5 giga?

Sara' possibile. Dovrai semplicemente montare la nuova partizione in=20
qualche punto del tuo albero di directories, e poi usarla. Per montarla=20
automaticamente al boot si deve modificare il file /etc/fstab. (dopo=20
aver fatto l'opportuno "man").

--O--

Marco Bisetto wrote:

[...]
 > Formattare? Che vuol dire?

Nel mondo "windows" formattare =E8 un vocabolo legittimo, e singifica pi=F9=
=20
o meno: "partizionare e predisporre un filesystem" (fdisk + mkfs). Le=20
due operazioni, pur nella realta' essendolo, non appaiono=20
necessariamente agli utenti come due cose distinte.

[]

 > Questo e` arabo per chiunque non usi mandrake. Ma si sta parlando di
 > fdisk o di mkfs? Che bisogno c'e` di questo DiskDrake? Per aumentare

Tutto sommato, e' il tool standar di Mandrake, ben integrato ed utile=20
nello spirito di questa distribuzione. Fa un fdisk grafico, molto=20
carino, e "appioppa" un tipo di filesystem ad ogni partizione. Poi, alla=20
fine, ci crea sopra il filesystem di quel tipo. Visto che fa un fdisk e=20
poi un mkfs, assomiglia molto ad un tool per "formattare", cos=EC come=20
sono abituati a vederlo gli utenti Windows...

 > Il mio monitor e` un SONY Multiscan 300sf.

Io ho una biro "Bic" nel portapenne nell'altra stanza. Mi pare sia di=20
colore blu... :)

 > Spero che nessuno se la sia presa, ma ci tengo a mettere in chiaro che
 > cosi` siamo sulla strada sbagliata. Linux =5Fnon=5F e` M$, non ha alcun
 > senso provare a reinstallare a caso dieci volte sperando che prima o
 > poi vada dritta.

Su questo sono d'accordo con te. Pero' il metodo dev'essere piu'=20
delicato, se un utente non riesce a fare con naturalezza quello cui e'=20
abituato, rischia di allontanarsi invece che di avvicinarsi.
Per un uso serio e professionale degli strumenti, la via che suggerisci=20
e' senza ombra di dubbio quella giusta.
Per permettere ad una crescente moltitudine di utenti di poter=20
apprezzare gli innumerevoli aspetti positivi di GNU/Linux, invece  e'=20
necessario essere piu' flessibili e meno intransigenti (rigorosamente=20
IMHO)...

Ciao,
Max