Organizzazione LinuxDay

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mar 14 Ott 2003 18:55:03 CEST

Roberto Cavada wrote:
> Ciao,
>  vorrei dare il mio feedback, anche se non scrivo mai...

A maggior ragione! :)

[...]

> se io fossi un principiante e fossi interessato o incuriosito dal Linux
> Day (sto pensando a mia mamma che ci sara' di sicuro!), vorrei
> innanzitutto che qualcuno in 10 minuti al massimo mi dicesse cos'e'
> linux, cosa ci posso fare e quanto mi costa.

Mi pare un'ottima osservazione: tema classico da presentazione e/o
intervento introduttivo.

> Secondo me questa dovrebbe essere la prima talk dopo l'introduzione.

Condivido!

[...]

[...]

> Io scambierei 6 con 3. Probabilmente ci sono piu' persone interessate

Era la "sequenza" dell'anno scorso... non vedo particolari problemi nel
rovesciarli eventualmente...

[...]

> Italianizzerei (ehm... detto cosi'...) il nome di 4 con qualcosa

^_^

> di meno spaventoso (per mia mamma entertainment e' sicuramente una parolaccia).

uh, che tema delicato che proponi... ormai la nostra lingua si sta
riempiendo di "anglofonismi" alle volte terribili, e secondo me questo
non e' uno dei casi peggiori! A maggior ragione, dovremmo bandire tutte
quelle cose come "quotare", "scannerizzare", "criptare"... io
personalmente cerco di usare l'italiano sempre, ove possibile,  "Linux
come sistema per l'intrattenimento" non e' male, ma mi sembra meno
"incisivo" della versione originale. Poi, tutt'al piu' potrebbero
esordire con "Entertainment non e' una parolaccia" ;)
No, scherzo. Ho capito il senso e l'argomento richiede riflessione...

[...]

> In Grafica con Linux mi piacerebbe fosse citato Blender, per me l'esempio
> perfetto per parlare di efficacia (e di efficienza!) del modello di sviluppo
> OS (www.blender.org).

Ma Blender non era quello che era stato "venduto" dalla sofwtare house
dopo una mega-collettona-open-portfolio perche' altrimenti lo lasciavano
"morire"? :)

> Per il resto penso abbiate azzeccato il target giusto.

^_^

> Per me il rischio con questo target e' trasformare un Sistema intuitivo
> e semplice, in qualcosa che venga percepita come difficile, e quindi inutile.

Il rischio c'è, fai bene a farlo presente, dovremmo ricordarcene anche
quando ci facciamo trascinare dall'entusiasmo per linux... :)

Max