Organizzazione LinuxDay 2003

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mer 15 Ott 2003 18:16:44 CEST

Marco Bisetto wrote:

[...]

> [...]

Condivido pienamente.

[...]

> Tutto giusto.
>
>       Nota a margine: L'unica cosa che aggiugerei e` che quando ho a
>       che fare con M$ mi viene voglia (come minimo) di buttare il
>       mouse fuori dalla finestra, perche' non si riesce a fargli fare
>       quello che si suppone un computer debba fare. E questo mi pare
>       il motivo fondamentale per cui M$ non va usato.

Non sono particolarmente d'accordo con te in questo frangente.
Ciascuno ha un suo "modus operandi" che deriva dal percorso e dal
vissuto personale nel rapporto con il computer.
Non tutti i computer sono uguali e si comportano allo stesso modo (per
fortuna! ;) ) e certe metodologie sono pił consone ad alcuni, mentre
altri vanno meglio con strategie differenti.

Il discorso che fai per Win potrebbe valere anche per un desktop Kde
(giusto solo per fare un esempio "mirato" :) ), ma potrebbe valere a
rovescio anche per un utente abituato alla "console grafica" (obrobrio
concettuale, oltre che tecnico...) che dovesse trovarsi a dover operare
su una "CLI" (o shell che dir si voglia).

E' una questione che nasce, appunto, da "quello che si suppone un
computer debba fare" e da "come si suppone che debba farlo", secondo me.
E deriva dalle abitudini consolidate e dagli obiettivi che ci si pone di
raggiungere, che variano da situazione in situazione.

> Pero` questi argomenti mi sembrano fuori tema rispetto all'idea di un
> Linux day per neofiti. In fondo non dobbiamo vendere niente!  A loro
> basta sapere che si puo` copiare liberamente, si installa, si prova, e
> morta la`. Noi lo usiamo perche' ci piace. Giusto?!

Questo non e' giusto. E' DI PIU' CHE GIUSTO! :)

Ed io ribadirei con forza il concetto, sia qui, che in sede di LinuxDay,
che in qualsiasi altra sede pubblica:

Io sono un utente Gnu/Linux perchč mi piace il sistema e la sua
filosofia, quello che posso farci, e il modo in cui posso farlo.

Non credo si debbano citare altri sistemi per parlarne male.

(Nota: questo commento non e' in risposta al post di Marco, e' una
considerazione che volevo fare ad alta voce da un po' ed ho trovato ora
l'occasione.)

Max