LINUXDAY 2003 - proposta argomento

Mario De Ghetto mario.deghetto@ulss.belluno.it
Mer 3 Set 2003 09:10:05 CEST

>> sui seguenti argomenti:
>> - Open Office
> ma per piacere...

perché no? E' comunque un software abbastanza
complesso e interessante per la maggior parte
dei possibili utenti.

> se serve software microsoft, perché non usare un s.o. microsoft?
> o vmware :-/

[provocazione mode on]
certo, è vero... ma allora a cosa serve Linux?  ;-P
[provocazione mode off]

come ho detto a Diaolin, il fine non è utilizzare
Linux come emulatore, ma utilizzare un emulatore
come fase transitoria, per agevolare l'ingresso di
molte persone che hanno "paura" di Linux perché
appare come "difficile" e "per esperti". L'utilizzo
delle applicazioni abituali aiuta a prendere
confidenza con il nuovo sistema operativo e intanto
gli utenti cominciano a curiosare in giro (a cominciare
dai giochi, perché no? molti hanno cominciato così...)

>della serie... emulazione di MsAccess?
>mysql + php + apache?

entrambe le possibilità (emulazione e il "trio" citati
mi sembrano interessanti)

> tsk tsk...

vabbè allora lasciamo che Linux sia un prodotto
solo per server di rete Internet/Intranet...
a che serve allora il Linux Day se non a diffondere
la cultura e la conoscenza su Linux? A questo
punto se l'obiettivo non è quello di diffonderlo
è inutile fare anche i Linux Day...

> forse per far ciò bisogna castrarle un po' ste distribuzioni...
> ma quale utente domestico è abituato al multiuser? apparte il cessoso
> supporto di xp (che serve solo per personalizzare i desktop)...
> o, ancora, alla potenza di cose che non ha mai potuto immaginare e
> che mai riuscirà a capire?
> anche a me piacerebbe che molte più macchine facessero girare
> s.o. non windows, ma purtroppo...

basta cercare di avvicinarsi agli utenti più inesperti...
se si vuole battere M$ bisogna usare le sue stesse
armi (nel senso di agevolare la facilità d'uso agli
utenti meno esperti).

> !

cosa sarebbe questa esclamazione? Non hai
mai sentito parlare di utenti evoluti? Quelli che
non sono tecnici professionisti ma sanno smanettare?
E' un termine che si usa spesso in letteratura
informatica.

> ok

:-)

> compatibile con chi? con gli standard microsozz che ogni
> 2 settimane cambiano? per piacere...

be', in ogni caso i documenti prodotti in M$ Office sono
lo standard riconosciuto (specialmente nella Pubblica
Amministrazione). Lo scambio avviene molto spesso
con file Word, Excel e a volte anche Access...
La compatibilità deve esserci, altrimenti chi usa Linux
non può scambiare file (modificabili) con altri Enti e
Aziende.

Dott. Mario De Ghetto
Collaboratore Tecnico Professionale
Servizio Controllo di Gestione