LINUXDAY 2003 - proposta argomento

Mario De Ghetto mario.deghetto@ulss.belluno.it
Gio 4 Set 2003 09:00:09 CEST

> concordo, oltretutto le ultime versioni sono notevoli...

grazie, grazie...    ;-)

> a ricordarci che i computer possono anche essere un attrezzo che NOI
> usiamo e che alle volte fa' quello che NOI vogliamo.

"alle volte..."... mi piace questa definizione!!!

> Continuo a ripetere da anni che il problema sta' nell'abitudine ad un
> metodo e non nel metodo.
> Guidare una macchina controllando il volante con 3 pedali 1 leva per le
> marce, freno a mano, frecce, fari specchietti retrovisori e varie cose non
> sara' mica comodo? Ci siamo abituati ma da qui al renderlo comodo....

a parte che non guidi con il freno a mano (semmai il freno a mano è
uno "stand by" della macchina...), la marcia può essere anche
sostituita con un cambio automatico, il che elimina anche il pedale
della frizione... in quanto ai fari esiste un sensore (installato su alcune
macchine) che li accende quando la luminosità diminuisce sensibilmente...
ciò dimostra che ci sono distribuzioni e distribuzioni...
tornando alla contrapposizione M$ e Linux, M$ lo trovi già installato
quando compri un computer, Linux devi installartelo. La comodità
per un utente parte da qui (IMHO).

> non c'è limite al minimo...

su questo hai pienamente ragione.

> stai confrontando le capacita' di fare cose del sistema operativo o
> dell'utente? :-)

entrambi, visto che chi usa il computer è l'utente (come Diaolin
insegna, il centro è l'Uomo).

> ma se abbiamo mezza popolazione mondiale analfabeta...
> cosa vuoi che significhi compatibile?
> aria per gengive!

che c'entra questo? Stiamo parlando di utenti di computer!
Che se ne fa un indigeno australiano di un computer con
Linux o con Windows o con qualsiasi altra cosa?
Restiamo nel concreto per favore...

> Italiana? Non mi pare di aver mai visto nessun documento al riguardo.

prova a guardare il sito dell'AIPA (ora CNIPA)...
oppure prova a sentire qualcuno che lavora nella P.A. (tutti i documenti
sono
scambiati in formato .doc, .xls, .ppt o .mdb e solo recentemente si comincia
a vedere un po' di .pdf)

> e si vede! Si beccano tanti di quei macro-virus che non finisce piu'.

basta installare un antivirus centralizzato. Da quando la mia Azienda
ha preso alcuni accorgimenti non arriva più nessun virus.

> Che bello... scambiamoci tanti file che siamo tutti contenti...

la necessità di scambio è più importante di quello che credi.
La Regione Veneto e molti altri Enti statali inviano documentazione
in formato elettronico, oppure scaricabile dai siti Intranet/Internet
e bisogna restituire la modulistica compilata nello stesso formato.

> Ma se la maggior parte dei documenti sono fatture e bolle o ingiunzioni di
> pagamento e non POSSONO essere modificati.
> aria per gengive anche questa....

chi ha detto che la maggior parte dei documenti sono documenti fiscali?
io ricevo e invio molti documenti ma non per questo lavoro su fatture
o bolle (anzi, di fatture non ne vedo da anni, a parte quelle mie
personali!).

> Scusate la mia vena provocatoria ma ho un caratteraccio e non prendetevela
> troppo :-)
> Diaolin

Non importa... finché lo scambio di opinioni rimane tale, in modo civile,
sono sempre disposto a discutere   ;-)

Dott. Mario De Ghetto
Collaboratore Tecnico Professionale
Servizio Controllo di Gestione