Linux Day e interventi

lsalce@tiscali.it lsalce@tiscali.it
Gio 4 Set 2003 12:20:39 CEST

Ciao a tutti

>Ad ogni modo, l'idea di Licia di fare interventi
>multipli/fusi/incrociati è IMHO molto stimolante ed interessante, con
>l'accortezza però che le cose vanno preparate con un discreto margine di
>anticipo, pianificate bene e _provate_ prima, il che ne complica non
>poco la gestione. Intendo dire: un conto è preparare il proprio
>intervento, un conto è costruire una rete di interventi...

In realta` la mia idea era un po' piu` semplice.
Partivo dalla considerazione che un argomento particolarmente
vasto meriterebbe di essere trattato da varie angolature.
Inoltre ognuno di noi ha i propri interessi e la propria formazione,
cosa che ci porta spesso ad apprezzare e seguire aspetti diversi della
stessa cosa: ricchezza da sfruttare...
Infine la collaborazione e lo scambio di idee verrebbero favoriti.

Dal punto di vista pratico: la fase che avrebbe bisogno di piu` attenzione
e` quella di preparazione iniziale, in cui si decidono gli aspetti
da sottolineare e l'ordine di presentazione...

Esempio (pensato in 5 secondi, quindi prendetelo soltanto come
esempio... non so neppure se ha senso...)

argomento "firma digitale":
- presentazione generale (cos'e`, i certificatori...)
- aspetti giuridici
- come si fa a crearsi una coppia di chiavi e a scambiarsi messaggi
firmati e cifrati con Linux (dimostrazione pratica per due utenti pippo
e pluto)

L'opportunita` di adottare uno schema del genere dipende dall'argomento,
dalla sua complessita` (anche cose  come "strumenti per il web" o "database"
si prestano bene) e dalla struttura della giornata.
Se le trattazioni dei diversi argomenti seguono uno schema sequenziale
non e` difficilissimo coordinarsi, se invece gli argomenti vengono trattati
in parallelo, allora la cosa si complica un pochino (se c'e` chi fa piu`

di un intervento)

Inoltre... vogliamo scegliere alcune (poche) cose e parlarne piu`
approfonditamente o preferiamo spaziare per dare l'idea che gli ambiti in
cui si puo` usare Linux sono molti e variegati rinunciando cosi` ad entrare
troppo nel dettaglio?

Ovviamente e` tutto da discutere e da decidere...
L' "intevento a piu` mani" puo` essere un modo di procedere: ha vantaggi
e svantaggi, ma vuole essere fondamentalmente uno strumento. Se ci serve
ha senso lo usiamo, se invece ci complica la vita inutilmente, lasciamo
stare.

Ciao

Licia

Partecipa al concorso Tiscali "collegati e vinci",
il primo premio e' un viaggio per 2 persone a Zanzibar!
http://point.tiscali.it/numerounico/