A proposito di ubicazione Linux Day

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mer 17 Set 2003 15:39:19 CEST

grifo wrote:

[...]

> nel senso che non sanno neppure accendere un registratore,
> figurarsi se gliene frega di linux.

Ok, non avevo capito cosa intendevi, ora ho capito. Non conosco i
tecnici che ci lavorano attualmente ma forse far conoscere delle
alternative può stimolare nuovo interesse, non si può mai dire.

[...]

> perche' la preside e' stata convinta dal vice (se e' ancora lui) Correnti,
> che l'anno scorso era venuto a sentire che dicevate al LD2002...

Non conosco i risvolti "interni" e non posso quindi parlarne, ma se alla
fine la Preside ci supporta significa che in qualche modo lei, e
l'istituzione che rappresenta, sono interessati, non ti pare?

> io stesso parlai a: tecnici, professori, responsabili e chi piu' ne ha piu' ne
> metta, sulla possibilita' di risparmiare un po' di $ della school piuttosto
> che pensare di acquistare costosissime licenze di windows, cambiandolo
> con linux almeno sul server
> la risposta? anzi, le risposte:
> "non ci si puo' fidare di un prodotto del genere"
> "per farlo funzionare si spende ancora di piu' di tecnici ecc.ecc."
> "bisogna rifare tutta la rete" (!!!)

Se le cose sono andate in questo modo allora posso capire il tuo
risentimento (anche se tu sicuramente gli avrai proposto NetBSD prima di
Linux, vero? ;) ).
Forse i tempi maturano lentamente, o forse ci sono mille altre variabili
che possono incidere negativamente su un'iniziativa nobile come le tue
proposte, che è un peccato non siano state accolte.

Avendo io il vantaggio di non essere coinvolto nella tua vicenda,
proverei a darti un consiglio (come tale, non è obbligatorio seguirlo:
quando lo hai ascoltato hai già fatto la tua parte... :) ): prova a
pensare quale tuo trionfo personale sarebbe il vedere l'istituto se
cominciasse a diventare recettivo su cose che tu "tempi addietro" andavi
affermando. Sembra quasi di poter sentire la fanfara che suona, no? ^_^

> e, dulcis in fundo:
> "linux? cosa e'?"

Eh, vabbe'...
Questo lo sento ancora troppo spesso anch'io in un mucchio di posti... :(

[...]

> io non ho dato la colpa all'ITC.
> certo che (essendo nell'anno domini 2003) non e' colpa mia se usano
> ancora un NT 4.0 non-patchato, anzi, se fosse per me...

Forse ho frainteso?
Ad ogni modo, nessuno sicuramente (non qui in ML, almeno) ha dato la
colpa a te...

[...]

> credo che sara' dura, secondo me piglia loro un infarto appena vedono
> l'interfaccia a riga di comando :D

Quando il gioco si fa duro, dicono...
^_^

Poi magari noi la CLI la faremo vedere assieme anche a delle GUI più
user-friendly, per esaltare il connubio tra potenza e semplicità
d'uso... vedrai che non sapranno resisterci! ^_^

> comunque, sarei ben felice se riuscissero finalmente a guardare un po'
> piu' avanti del loro naso, e, in tal caso, merito a chi ha organizzato.

Ecco, questo è lo spirito che mi piace e che mi va di condividere!

[...]

> io non critico, puntualizzo.

Ok.

> e vi ho fatto pure un piacere, introducendovi la "situazione" ;D

Allora, grazie! :)

[...]

> sani

Anche a te.