2003-09-21: Breve resoconto cena

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Lun 22 Set 2003 22:00:33 CEST

Alessandro Nessenzia wrote:

[...]

> [...]
> sarebbe negli scopi del BLUG), potremmo passare a concretizzare l'idea più
> volte ventilata di giornate informative extra Linux Day
>
> Il proporlo adesso porebbe sembrare ridondante con l'approssimarsi della
> manifestazione (non si fa niente per un anno e poi si pensa di proporre
> tutto accavallandolo), ma riflettendo sulla cosa ho pensato che in qualunque
> momento ci decidessimo a farlo, pubblicizzare l'evento diventerebbe
> complicato e con i nostri mezzi forse poco produttivo, rischiando di
> ritrovarci con pochi presenti magari invitati fra amici e conoscenti..

Questo tema mi piace molto, e la tua considerazione è decisamente
corretta, IMHO.
La visibilità che consente di avere una manifestazione come LD non è
certamente ottenibile con facilità, anche per chi di mezzi ne dovesse
avere a disposizione molti.
Di conseguenza, visto che inizieremo in qualche modo "presentandoci",
potremmo anche approfittare dell'occasione per far sapere qualcosa della
nostra attività e delle nostre altre iniziative. Ovviamente, per farlo
le "altre iniziative" dovrebbero esistere... :)

> [...]
> centrare argomenti (comunque fra quelli che siamo in grado/desiderosi di
> trattare) e di avere una potenziale "platea".
> In parole povere accordarci e stabilire che il xx di dicembre/gennaio presso
> il luogo yyy tratteremo l'argomento (o gli argomenti) zzz (che non sta per
> sleeping..) tipo "Pgp, crittazione e firma digitale...", "LaTeX...",
> "Python..." e altro, annunciarlo il giorno del Linux Day dove è presumibile
> che si presentino persone interessate all'ambiente o alle sue applicazioni
> che magari non riusciremmo altrimenti a contattare.

Bello, perchè si potrebbero raggiungereo diversi obiettivi interessanti:
1) la possibilità di parlare di qualcosa di più avanzato e finalmente
slegarsi dai temi base trattati al LD, mantenendo però in toto lo
spirito di quella giornata;
2) attirare l'attenzione anche di coloro i quali già possono avere buone
nozioni informatiche ma che vogliono appforondire altri argomenti/campi;
3) non limitare i temi escliusivamente a linux (come peraltro è giusto
che sia in un "LinuxDay") ma estenderli ad altri argomenti, più da
"fsug" che da "lug" (come d'altronde già è per molti software...);
4) iniziare un'attività più qualificante e gratificante;

Tra l'altro si potrebbero "estendere" le schede di raccolta informativa
proposte da Licia, in cui avvisare appunto i partecipanti al LD che in
una certa data ed in un certo luogo verrà trattato "uno (o più) dei
seguenti argomenti", chiedendo di esprimere delle preferenze in base ai
propri interessi.
Così facendo, oltre ad avere un'idea statistica dell'interesse, potremmo
anche ottenere informazioni precise sui "desideri" e sulle aspettative.

[...]

> trovare gli ambienti e stabilire il quando. Per il dove (yyy) posso
> impegnarmi io a recuperare una sala (una trentina di posti).

Questo è il punto di partenza fondamentale! Grandioso!
La tua Idea/proposta mi piace moltissimo, e mi sembra un buon proposito
di crescita.
Io sono della partita.

Long live and prosper,
Max