LINUX ED EDITORIA

William T. Mann wtmann@comune.belluno.it
Mar 23 Set 2003 09:37:57 CEST

Alle 20:51, lunedì 22 settembre 2003, Nonluoghi ha scritto:
>  Ciao, non so se vi interessa, in ogni modo pensavo di darvi la mia
> disponibilità a raccontare al LinuxDay la mia esperienza con Gnu/Linux
> nell'ambito dell'attività editoriale libraria.

Secondo me si potrebbe fare. I "business case" vanno sempre bene.

> Per l'impaginazione del testo non utilizzo LaTex ma OpenOffice
> (inizialmente poi preparavo il file di stampa con ps2pdf, ora uso l'ottima
> esportazione automatica delle versioni 1.1); per impaginare la copertina
> uso Scribus (ora la versione 1.0, avevo iniziato con la 0.6); per la
> elaborazione grafica Gimp (unico problema i limiti sulla quadricromia che
> per praticità risolvo mediante verifiche del pdf e prove di stampa).

Proverò anch'io questo Scribus...l'avevo sentito parlare. Anch'io uso la 1.1
di OO e lo trovo molto buono (anche se non hanno ancora messo il feature che
avevo richiesto io).

> [...]
> l'installazione di nuovi caratteri (o in qualche caso di caratteri di
> "default"  che OpenOffice non caricava, con conseguente disperazione perche
> si trattava spesso anche del carattere utilizzato per i testi, l'Utopia,
> font dell'Adobe donato al progetto Ghostscript). Inoltre, qualche
> difficoltà nella gestione di alcuni font o a generare il pdf utilizzabile
> senza problemi dallo stampatore. Poi, i vari problemi di configurazione e
> di gestione delle periferiche o altro eccetera eccetera. Però la produzione
> funziona con risultati qualitativamente eccellenti.

Mi ricordo dei tuoi problemi con l'Utopia. Immagino che va tutto bene ora. ;-)

--
William T. Mann
Istruttore Area Informatica