Suggerimenti

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Ven 26 Set 2003 14:01:28 CEST

grifo wrote:

[...]

> giusto. ad esempio, io non sopporto debian, anzi la disprezzo :)

Per me invece è al top delle favorite, assieme a Gentoo, nel contesto Linux.
Tuttavia chiedo gentilmente in anticipo a tutti di non perpetrare il flame!
^_^

[...]

> esatto. proprio questo intendevo. ma bisogna spiegare le differenze tra
> i sistemi di pacchettizzazione (peccato che non si possa introdurre, per
> non creare confusione, il concetto di package in bsd, pecché questo
> potrebbe fare veramente paura a chi non sa come funziona unix) ;)

Beh, packages e ports (o packages binari e sorgente se ti è più
Net-consono... mi sa che per te un port è un'altra cosa, vero? ;) ) sono
proprio quello che mi ha inizialmente orientato verso *BSD, con cui al
momento mi trovo meglio. Non sarebbero poi nemmeno così ostici da
discutere, anche se parlandone con un utente windows elgi mi fece notare
che "anche win ha potenti strumenti per amministrare il sistema e
gestire l'installazione e disinstallazione dei programmi. Basta andare
sul pannello di controllo e [bla bla bla]..."

A margine, hai provato Gentoo Linux? Prende molti spunti da *BSD, non
ultimo il suo (notevolissimo) sistema di gestione dei pacchetti,
"portage". Secondo me dovrebbe piacerti!
Ah, per la cronaca, c'è perfino un "work-in-progress" per portare
portage sotto FreeBSD... :p

[...]

> chi fa le cose prende i meriti... evidentemente linux è alla ribalta (per
> meriti non del tutto suoi) e bisogna concentrarsi su di esso.

Comunque aiuta ad "aprire una porta"...

Ciao,
Max.