Nuovo utente Linux e rete

grifo3000@interfree.it grifo3000@interfree.it
Mar 13 Apr 2004 13:24:34 CEST

> Debian, ovviamente. Molti dicono che una vale l'altra, ma l'unica ad
> avere un sistema di gestione dei pacchetti fenomenale,

beh sul fenomenale: assurdamente complesso in alcuni punti o...?
`apt-get -opzione package` vs. `make install`?

> a supportare 11 architetture differenti

perché portare debian su IBM S/390, quando manca il port all'AMD64?
btw, debian se vuoi metterla sul piano agonistico, è battuta anche da
OpenBSD (12 port).

> ... usare un tostapane come calcolatore)

questo si chiama hack, e per riuscirci bisogna implementare un `hal` senza
compromessi e scrivere un codice eccellente e robusto.
vista la sua portabilità, sicuramente debian è ben progettata.

> avere 8710 pacchetti nella versione stable,

"si può dare di più senza essere eroi"-BSD ;-D

> ne ha molti di più, tutti di ottima qualità,

gran parte del software per *nix è di ottima qualità e non dipende certo
dalla distribuzione della spirale rossa.

> ad avere il sistema di gestione delle alternative (puoi avere installate
> varie versioni ad esempio del compilatore e non interferiscono fra loro)

basta settare un'install path diverso per ognuna, che ci vuole?

> completamente libera è debian,

sono più della metà quelle completamente libere.

> non posso che consigliarti di installare debian.

tra le migliori distro linux sicuramente, insieme a gentoo e vector.
ciaociao,
F.

p.s. Massimo mi hai tolto le parole di bocca! :)

--
barzelletta: che differenza c'e' tra chattr e chmod?
man chattr>1; man chmod>2; diff -u 1 2 | less