Dubbi su MySQL e licenza GPL.

strappazzo@tiscali.it strappazzo@tiscali.it
Gio 15 Apr 2004 10:14:22 CEST

Ciao a tutti. Il dubbio che mi pervade ultimamente è che dove lavoro ci
hanno fornito un programma "chiuso" che si appoggia a MySQL come database.
La domanda è se e come è possibile che un software non-GPL si appoggi a
un db GPL. Nel sito di MySQL è possibile pagare una licenza per scopi commerciali,
ma l'azienda fornitrice del prodotto "chiuso" non ne sa niente (forse...)
e mi ha detto che essendo "free" è gratis. Inoltre c'è una clausola nel
sito dove recita che se l'utente finale necessita di scaricare MySQL per
utilizzare un prodotto non-GPL è soggetto a pagare la licenza non-GPL.
Concludendo: MySQL in questo caso può considerarsi gratis oppure devo spingere
l'azienda fornitrice a regolarizzare il tutto con una licenza? (poi eventualmente
pagherò la fattura....)
Non ho fatto nessun riferimento a nomi e a cose nel pieno rispetto della
privacy, almeno credo...
Saluti. Christian.

Social price: l'ADSL diventa per tutti
Tiscali ADSL Senza Canone 640Kbps: GRATIS fino al 15 aprile costo
di adesione, attivazione e il modem per tutto il 2004. E per i primi 3 mesi,
con il Tiscali social price, navighi a 1,5 euro l'ora! Affrettati!
http://point.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/