Dubbi su MySQL e licenza GPL.

William T. Mann wtmann@comune.belluno.it
Gio 15 Apr 2004 10:40:09 CEST

Alle 10:14, giovedì 15 aprile 2004, strappazzo@tiscali.it ha scritto:
> Ciao a tutti. Il dubbio che mi pervade ultimamente è che dove lavoro ci
> hanno fornito un programma "chiuso" che si appoggia a MySQL come database.
> La domanda è se e come è possibile che un software non-GPL si appoggi a
> un db GPL. Nel sito di MySQL è possibile pagare una licenza per scopi
> commerciali, ma l'azienda fornitrice del prodotto "chiuso" non ne sa niente
> (forse...) e mi ha detto che essendo "free" è gratis. Inoltre c'è una
> clausola nel sito dove recita che se l'utente finale necessita di scaricare
> MySQL per utilizzare un prodotto non-GPL è soggetto a pagare la licenza
> [...]

Nel tuo caso MySQL non è gratis in quanto il programma da voi usato non è
sotto la licenza GPL. Di conseguenza l'azienda fornitrice del prodotto
dovrebbe pagare la licenza per poter distribuire il suo prodotto con MySQL
(poi se l'azienda aumenta il suo prezzo per coprire la licenza sono affari
vostri). Così come stanno le cose, voi siete fuori licenza e lo è anche
l'azienda che ti fornisce il software.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

--
William T. Mann