Errore fsck.ext3

Dino Del Favero dino@mesina.net
Mer 25 Ago 2004 22:02:47 CEST

On Tue, Aug 24, 2004 at 10:33:31PM +0200, Marco Cassol wrote:
> Salve a tutti,
Ciao

> ho installato Debian unstable con kernel precompilato 2.6.6-i686 e
> mi funziona tutto. Scaricando i sorgenti del kernel 2.6.8 e compilando
L' ultimo kernel stabile è 2.6.8.1, ma se non usi NFS è identico a 2.6.8

> il tutto al boot fsck.ext3 non mi monta la partizione di boot
fsck NON monta nulla semplicemente controlla che il filesystem non sia
danneggiato e in caso sistema eventuali errori, nel limite del possibile.

> (/dev/hda8) e mi dà un errore del tipo "fsck:no such file or
> directory...", mi chiede di inserire la password di root e di
> verificare che il filesystem non sia corrotto.
> Ho letto nell'archivio della mailinglist e un problema
> simile c'è stato per patato; la soluzione consisteva  nel fare
> fsck -y /dev/hda8. Eppure se io faccio così mi si presenta sempre la
> stessa segnalazione di errore. Come mai?
Se riesci a riportare il messaggio d' errore nella sua completezza sarebbe
più utile (vedi /var/log/messages), le uniche cosa che mi vengono in mente
sono:

- /sbin non è montata al momento di invocare "fsck -y /dev/hda8" ma lo
escluderei dato che il problema sembra esser sorto con il cambio del kernel.

- non è stato compilato o è stato compilato come modulo il supporto per ext3

- il filesystem non è ext3 (che per altro non necessita di fsck al boot come
spiegato nella documentazione del kernel:

  The journaling code included in this driver means you do not have
  to run e2fsck (file system checker) on your file systems after a
  crash.  The journal keeps track of any changes that were being made
  at the time the system crashed, and can ensure that your file system
  is consistent without the need for a lengthy check.
:-)

> GRazie mille. Ciao. Marco.

Ciao
Dino

--
  Prima     Pensa     Poi      Parla    |*|     ###      ###     ####
  Perché    Parole    Poco   Pensate    |||    #  #     #  #    ##