portatile caldo

Alberto Fornasier gimli@email.it
Ven 27 Ago 2004 13:05:55 CEST

On Thu, 26 Aug 2004 20:20:31 +0200
dino@mesina.net (Dino Del Favero) wrote:

> il mio portatile hp omnibook scalda parecchio, ma da sempre, la cpu è
> a 58°C per un uso normale, arriva anche a 65 66, ma ho letto, sul sito
> hp mi sembra, che a 70-75°C circa si spegne, a me non è mai capitato
> però di raggiungere tali temperature.
> Io riesco a leggere la temperatura della cpu da
> /proc/acpi/cpu/"qualcosa", e la velocità della ventolina da
> /proc/acpi/fan/"qualcosa", non ho sotto mano il portatile. Con un tool
> specifico per i portatili HP omnibook riesco anche a impostare le
> varie velocità della cpu in relazione alla temperatura, se hai un
> [...]

Il mio HP Pavilion è arrivato a un massimo di 92C (!) per qualche
secondo durante la compilazione del kernel, senza spegnersi. Col kernel
2.6.3 ricompilato viaggio pure io sui 55-60C per un uso normale, ma
durante le compilazioni schizza ancora molto in alto, sopra gli 80C.
Non so quanto sia normale, ma leggo:
[alberto@moria alberto]$ cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/trip_points
critical (S5):           100 C
passive:                 97 C: tc1=4 tc2=3 tsp=40 devices=0xcbeee8c0

da cui deduco che dovrebbe spegnersi intorno ai 100C e fare qualche
operazione sopra ai 97C (ridurre la frequenza di clock?).

 Sponsor:
 Lerboristeria.biz: per la tua bellezza e salute il miglior assortimento
* di prodotti erboristici ed oggettistica online
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2152&d=27-8